Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2019

Ombre - 468


L’ esame di “maturità” a quiz. Lo smantellamento dell’Italia comincia dagli intellettuali, perché tali sono, quelli che hanno distrutto e distruggono l’università e la scuola ormai da vent’anni, dal ministro Berlinguer. Con la scusa di modernizzarla.

L’Olimpiade invernale, dice Conte,, che ha schierato diplomazia e “ aiuti allo sviluppo” per la candidatura, “è un’occasione per il paese”. Detto da chi non ha voluto l’Olimpiade vera, subito, un investimento che avrebbe rifatto Roma – e l’ha ridotta invece a porcile. È l’ambiguità del “nuovo”: supponenza, confusione, stupidità.

Si rimesta la minestra attorno a un quadro (non bello) di recente attribuzione a Velasquez, che ritrae Olimpia Maidalchini Pamphili, la “Pimpaccia”, che governava Roma nel primo Seicento, quando papa era suo cognato Giovani Battista, da lei fatto eleggere col nome di Innocenzo X. Ma si sente ancora il bisogno di farla amante del papa, cosa che lei non era. L’anticlericalismo è ancora un valore? O non è il femminismo anti femminista – quello per cui una donna non sa e non può fare niente se non dandola?

C’è una ragione per cui lo spread è salito, e poi è sceso, restando immutate le condizioni e le prospettive del debito? No, non c’è. C’è per concertazione tra gli speculatori – senza concertazione non ci può essere un movimento deciso , in un senso o nell’altro, al rialzo o al ribasso, dello spread.

È anche possibile – è probabile – che all’origine dello spread sia l’antenna al Quirinale. Che sapeva della decisione di Napolitano di liquidare Berlusconi. E sa della decisione di Mattarella di non liquidare Conte. È possibile che e cose vadano così.? Sì.

Una “information operation” russa ha utilizzato account e documenti falsi. Secondo il Digital Forensic Reserach Lab dell’Usa Atlantic Council, “in almeno sei lingue” per alimentare screzi e rotture fra alleati occidentali, specie tra gli Stati Uniti e la Germania con il Regno Unito. Putin ha “eletto” Trump, per dividere l’Occidente? È più che logico: il complotto non ha mai fine.

Si vota a Istanbul come se in Turchia ci fosse la democrazia, una costituzione. In un paese dove i giornali vengono chiusi e i giornalisti condannati, senza nemmeno accuse. Si è rivotato in realtà. la prima  elezione sfavorevole a Erodogan essendo stata cancellata dalla giustizia di regime. Perché tanto rispetto per Erdogan?

Dopo la riconferrnata vittoria a Istanbul del candidato anti-Erdogan, il “Corriere della sera” chiede a un politologo turco cacciato due anni fa dall’università dallo stesso Erdogan senza un motivo: “Come mai il presidente ha commesso l’errore di chiedere una nuova elezione a Istanbul?”. Così, come se invalidare un’elezione fosse ovvia pratica democratica. È solo questione di logge?

Vanta un comunismo a prova di declino con “la Repubblica” Barbara d’Urso, la vedette della tv leggera berlusconiana: “Ho votato sempre Pci, adoravo Berlinguer, il padre dei miei figli era di Rifondazione, ero pazza di Bertinotti”. La cosa si spiega.

L’entrata in funzione della nuova legge sulle intercettazioni, già rinviata dai garantisti al governo di tre mesi, al 31 marzo, col decreto milleproroghe, e poi al 31 agosto con la legge di bilancio, è ora posposta al 31 dicembre coll decreto sicurezza. Garantisti di Travaglio, il dominus  delle intercettazioni?

Si moltiplicano tra i giovani a Roma, in discoteca e fuori, le coltellate e i colpi proibiti, calci nelle parti molli, testate, bottigliate in testa. Era questa la cronaca di Roma di About, centocinquant’anni fa, all’uscita dei romani dalle cantine. C’è una resilience dei modi d’essere, o mentalità, più forte delle leggi, l’alfabetizzazione, la globalizzazione. 

Nessun commento: