Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2020

Appalti, fisco, abusi (169)

Ha accantonato l’accantonabile e di più, per una perdita record di 2,7 miliardi nel primo trimestre – il doppio delle peggiori previsioni: 1,7 miliardi per l’operazione Yapi Kredi, la consociata turca, 1,3 per pagare i cinquemilacinquecento licenziamenti, 900 milioni per il coronavirus. Definendolo “un approccio conservativo”. Cioè: può andare molto peggio? Dopo avere innescato il divieto europeo di dividendo. Malgrado una forte ripresa dell’attività.
Invece che per creare valore, Mustier lavora per il contrario: scoraggiare gli azionisti - le fondazioni e i cassettisti? Poiché è un bravo manager, a che fine?

Diverso, in contemporanea con Unicredit, l’approccio di Intesa San Paolo. Che segnala e incoraggia la ripresa dell’attività. Facilita le pratiche dei nuovi decreti. Apre nuovi fronti di credito, per venire incontro alla decina di milioni di operatori colpiti dal lockdown. Messina sembra una persona normale: incoraggia perfino gli azionisti – quando cadrà il divieto, pagherà il dividendo. Il bravo banchiere si dichiara pessimista o ottimista? Prevenire le insolvenze non è meglio che indurle?

Non hanno nemmeno aspettato il varo ufficiale di WindTre per prendere il sopravvento. Gli aggressivi manager “3” di scuola Soru, il Grande Disgregatore di fortune, al posto dell’onesta gestione Infostrada ex Enel, gente di formazione pubblica. Disservizi, disinformazione, addebiti anticipati, una valanga di piccoli e non piccoli soprusi ha investito i malcapitati abbonati.


Si dice che la pandemia riporta lo scassatissimo mercato italiano sotto l’ala pubblica, ma sulla telefonia vige ancora la scuola Colaninno: spolpare, e scappare.

Auditel addomestica gli ascolti – con proiezioni statistiche, medie, sondaggi? Di Canale 5 attesta un giorno sì e uno no audiences primato. Quando a Roma e dintorni, per dire solo un’area, uno dei bacini maggiori di ascolto, ma anche sulla costa toscana, sono bastate le pioggerelle dell’altra settimana per oscurare il segnale – d’inverno è raro vedere Mediaset sul digitale terrestre. Non da ora, e non solo nelle aree testimoniabili: il passaggio all’HD ha peggiorato la ricezione di Mediaset ovunque, notevolmente.

Nessun commento: