Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2020

Ombre - 512

Si è visto solo nel serial “I diavoli” ieri sera, quindi solo per una piccola quota del piccolo pubblico  Sky, il sorriso di scherno per l’Italia prossima al fallimento nel 2011 di Angela Merkel e Sarkozy. Una scena drammatica, spettacolare, che però non si fa vedere alla Rai o a Mediaset. Merkel anzi ha ottima stampa in Italia, tipo benefattrice. Perfino Sarkozy, in bassa fortuna in Francia per i tanti scandali, resta onorato in Italia – non è molto che Fazio ne invitava la moglie.

Si fa il campionato per Lotito, che ha passato i due mesi di sosta da vincitore, anche se tante partite sono da giocare, e per il bisogno della Juventus d’incassare diritti, delle tv e della Champions. Condannando in anticipo alla retrocessione, con tanti contagi da coronavirus, Fiorentina e Sampdoria. Ma non è un campionato falsato?

Decine di milioni intascati da mediatori improvvisati, che li dividono coi fornitori cinesi, di mascherine senza certificazione. Ogni giorno se ne scopre uno: Irene Pivetti, la vergine leghista di “Micromega” vent’anni fa, Federfarma, la regione Lazio, il commissario Arcuri, cioè il governo. Ma la Cina è stata scoperta da tempo, prima di Gesù Cristo. O bisogna rivalutare Napoli?
La Cina sarà una Napoli al miliardesimo, industriosa, ingegnosa, e buggerona, ma perché cederle il brevetto?

I consiglieri grillini sfiduciano il Municipio IV a Roma perché contro il virus ha accettato tre regali: 1) dieci personal computer da anonimo; 2) 100 tanniche di soluzione idroalcolica disinfettante per ambienti da Basf Italia; 3) un contributo prr scivolo e gioco a molla da Reinmetall. Che male c’è? Basf, il gruppo chimico, è “industria insalubre di prima categoria”. “ Reinmetall “equipaggiava la Wehrmacht durante la II Guerra Mondiale”. Bella ciao de noantri?

L’agitazione al Muncipio IV di Roma è contro la presidente, grillina anch’essa: deve mollare il posto. I grillini andrebbero turnati per patto, il Fondatore ci pensi: un anno da ministro, un anno e mezzo da sottosegretario, due anni da capo-circoscrizione (l’appannaggio è minimo) – giusto i sindaci per cinque anni, altrimenti dovrebbero dimettersi: la gloria va condivisa. Una vale uno, una testa un posto.

“Dopo la seconda guerra mondiale fino all’introduzione dell’euro, la crescita del pil pro capite in Italia e in Germania è stata simile. Solo dall’introduzione dell’euro abbiamo una disparità crescente”, Daniel Stelter, berlinese, economista, autore da ultimo di “Coronomics: Nach dem Corona-Schock: Neustart aus der Krise”, come fronteggiare la crisi.

“L’Ue e l’eurozona avranno tassi di crescita bassi nei prossimi anni, pertanto la situazione potrebbe non migliorare per l’Italia”, id.. Dal 2008 L’Ue e l’eurozona sono l’unica grande area economica che non si ripresa dallo choc bancario. In omaggio alla politica tedesca dell’austerità. Solo la Germania ha avuto tassi di crescita americani - la metà di quelli cinesi.

Il supercontrollore britannico contro il coronavirus Neil Ferguson, arcigno, catastrofista, riceveva tranquillo a casa l’amante. Senza mascherina. Oltre che degli scrittori questa pandemia ci lascerà brutte tracce anche degli scienziati: attorucoli, da avanspettacolo.

Si ride - insomma, si sorride - a “Striscia la notizia” che prende in giro Giovanna Botteri sciamannata corrispondente da Berlino. Oh sciagura! La rete subito di riempie di contumelie, e anche minacce, ai conduttori e agli autori di “Striscia”, e all’editore Berlusconi: Giovanna è “compagna”, intoccabile. È un riflesso condizionato – si spiega l’astio contro Berlusconi, più che trentennale, dai tempi del referendum veltroniano contro Mediaset: un odio politico trentennale è sacrale, chiesastico.   

Pecoraro, il prefetto di Roma della stagione Alemanno, di non buona memoria, è stato premiato per meriti politici al tribunale del calcio. Dove si fa sentire solo contro la Juventus – si era dimesso a dicembre ma è ancora lì. Da napoletano. Perché sempre napoletani al vertice del tribunale del calcio, non dovrebbero sapere il diritto?

Tripla bordata del “Corriere della sera” contro gli Stati Uniti, e cioè pro Cina, mercoledì 6 maggio: Pompeo è un cretino – il segretario di Stato. Il dottor Fauci, l’unico sapiente americano di coronavirus, è zittito da Trump. La ministra dell’Istruzione fa la caccia alle streghe – del “comunista cinese”. Dal Pcus al Pcc? Quanto vende l’antiamericanismo?

Con l’occasione il “Corriere della sera” informa, per inciso, che tre mesi fa è stato arrestato negli Stati Uniti il presidente del dipartimento Chimica e Biologia di Harvard, Charles Lieber. Niente di meno. E le accuse? Socio di  un programma cinese inteso a reclutare scienziati stranieri e ricompensare i furti dei diritti di proprietà intellettuale – i brevetti. Una cosa così, quattro righe.

Un giudice tedesco “molto europeista”, Vosskuhle, all’ultimo giorno di mandato silura la Bce e l’euro. Si sottovaluta la Germania – la voglia di distruzione non è finita con Hitler.

La danza di Echternach, per la processione della Pentecoste. Paolo Valentino spiega finalmente sul “Corriere della sera” la politica di Angela Merkel: un passo avanti, uno indietro, due di lato.

Nessuno in Europa si è sognato di sfidare la Corte di Giustizia europea. La Germania lo fa. È un segno di coraggio, di buon diritto? No, di arroganza.
Lo ha fatto un giudice che si vuole “buon europeo”. Immaginarsi il resto.

Su 1.900 miliardi Ue di aiuti statali anti-crisi alle imprese autorizzati da Bruxelles, mille sono andati alla Germania. Passeranno attraverso le banche, per rimpolparle - le banche tedesche, benché privilegiate negli stress test della Banca centrale europea, se la passano sempre male e anche malissimo.

Nessun commento: