Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2022

Il re del fiasco

Il re del fare fiasco è il sensato e bel colonnello Horse, che ha fatto fiasco soltanto per tre mesi di seguito con la maliziosa Nina Viganò, costringendosi infine a lasciarla illibata, per quanto lo concerne. Horse, cavallo, è pseudonimo stendhaliano di gentiluomo inglese a Parigi irrefutabilmente assortito, colonnello e cavallo vanno insieme. Il colonnello spendeva sempre di più, ma non abbastanza. Non per l’illibatezza di lei, debuttante in società. Che lo attendeva conciliante, e lo lasciava inturgidito.

Nina è esistita, Elena Viganò detta Nina, nata nel 1793, ballerina e cantante, figlia del coreografo Salvatore Vigano, presto famosa sulle scene europee. Turbava Stendhal, che aveva quasi vent’anni più di lei. Che si turbava di tutte ma di lei scrive più volte: “La presenza di una graziosa ballerina concentra ogni sera su di sé l’attenzione degli animi disincantati o privi di fantasia che riempiono la balconata dell’Opera. Con le sua movenze leggiadre, audaci o inconsuete, risveglia l’amore fisico e forse procura a essi la sola cristallizzazione possibile. Più una ballerina è celebre e logora, più vale. Da qui il proverbio di palcoscenico: “Riesce a farsi pagare chi non ha trovato nessuno che la volesse per niente”. Queste ragazze rubano una parte di passione ai loro amanti, e sono capacissime di amarli per puntiglio – le parole in corsivo scrivendo in italiano.

Il colonnello, che nessuno specialista è riuscito a inventariare, è anche Stendhal, che vi si specchia disincantato o privo di fantasia, e alla bella Nina ripetutamente ritorna nella fantasia amorosa. A tutti è dato il compiacimento - la delectatio, dicevano i confessori - interminabile. “Come possiamo non collegare sentimenti affettuosi e generosi alla figura di un’attrice”, diceva Stendhal, “i cui lineamenti non hanno nulla di eccezionale ma che ogni sera guardiamo per due ore mentre esprime i sentimenti più nobili, e che non riconosciamo in altro modo?” Ma non molte donne hanno amato Stendhal – a suo dire nessuna.

Nessun commento: