Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2022

Wall Street, Russia, Taiwan, la Cina si allontana

Non vanno più bene i rapporti Stati Uniti-Cina, dopo il covid, e con la guerra in corso della Russia all’Ucraina. L’asse finanziario e produttivo, e per molti aspetti diplomatico, (Iran, Corea del Nord), che ha legato i due paesi per trent’anni, dopo Tienamen e fino ancora di recente, negli anni turbolenti di Trump, sembra anzi dissolto con la presidenza Biden – al vertice in Cina è sempre Xi, presidente quasi-a-vita.

Dopo l’abbandono della Borsa a Wall Street da parte di molti gruppi cinesi, ora sono gli organismi statali, come la banca centrale, che smobilitano le posizioni in dollari e in titoli Usa. Mentre, non richiesto, e senza altro scopo che di irritare gli Stati Uniti, il regime cinese sostiene la Russia nella guerra all’Ucraina, economicamente, con gli acquisti di petrolio, e perfino di gas,  diplomaticamente e anche militarmente.

In questo contesto, l’esibizione militare (navale, aeronautica) attorno e sopra Taiwan, non è più percepita solo come una manifestazione di rappresaglia contro al visita della Speaker dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. Si teme che Pechino stia provando una sorta di embargo, o di quarantena, attorno all’isola.

Nessun commento: