Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2022

In graduatoria a scuola con i punti comprati

Si comprano i punti per le graduatorie a scuola, dei supplenti e dei titolari, grazie a un fiorente mercato imbastito dalle università on line. Dove non c’è bisogno di studiare, ma per alcune migliaia di euro si ottiene la laurea. Buona a ogni effetto giuridico. Arricchita, se uno intende dedicarsi all’insegnamento, da un congruo numero di “punti” – giusto per scalare le classifiche.

I punti (“crediti”) così guadagnati sono estensibili anche ai laureati normali, basta pagare – nemmeno molto: alcune centinaia di euro.

Sembra inverosimile, e invece è la realtà - la miseria - della scuola. Dove i laureati in legge continuano a poter insegnare l’inglese, e quelli in architettura matematica.

Una miseria condivisa in eguale misura dal governo, all’istruzione sempre rigorosamente democristiano, e dal sindacato. Una misura giusta che l’ultimo ministro ha adottato - stava per adottare? – per stimolare l’aggiornamento degli insegnanti, con l’introduzione della figura del “docente esperto”, un numero chiuso ancorché consistente, ottomila, una qualifica che viene con una dote consistente, è contestata dai sindacati della scuola: se ci sono soldi, devono essere per tutti.

Nessun commento: