Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2022

Il tarantismo, a fine Settecento

Sulla tarantola ragguagliava il professor Koreff, medico a Berlino, il poligrafo romano Francesco Cancellieri, nel 1817, con questa lettera. Che è un libro oggi di 388 pagine, che Cancellieri apre rimemorando i giorni passati a Roma col dottore, grato “di godere della vostra, piacevole ed istruttiva conversazione, unitamente a quella dell’amabilissma, ed ornatissima madame de Custine”.

Una testimoninaza ancora importante perché affrontava il tema del tarantismo, “non curabile, che col suono e con la danza”. Come lo avrebbe già trattato “il facetissimo Berni”. Spiega cosa sono le “tarantole”,  e le caratteristiche, la sintomatologia e gli effetti del tarantismo. Dando conto delle ricerche più erudite, e delle credenze - Vi sono tre varietà de’ suoi colori, e diconsi perciò AlbaStellata, Uvea, che il Volgo suol chiamare ZitellaMaritata, e Vedova. Il suo morso è venefico, benchè alcuni credano innocuo quello della Zitella, cattivo l’altro della Maritata, e pessimo quello della Vedova.”

Una testimonianza delle curiosità in cui si risolveva la scienza ancora a fine Settecento. Il volume reca anche la testimonianza su un evento di tarantismo di un sacerdote medico, Domenico Sangenito, di Lucera, che sarà alla base della ricerca di De Martino sul tarantismo. La testimonianza del religioso era stata già pubblicata, nel 1693, da Antonio Bulifon, uno studioso, scrittore ed editore francese stabilito in Napoli, in una raccolta di “Lettere memorabili, istoriche, politiche ed erudite”. Che ne avrebbe poi dato comunicazione al Cancellieri. Fra le tante, è la supposizione più circostanziata, che è stata tenuta in conto da De Martino.

David Koreff era l’amante in titolo della marchesa, con la quale aveva viaggiato dalla Svizzera all’Italia in qualità di pedagogo del di lei figlio Astolphe.

Cancellieri, scrittore di vari argomenti, i più storici, era bibliotecario in Vaticano.

Francesco Cancellieri,  Lettera di Francesco Cancellieri al ch. Sig. Dottore Koreff, Professore di Medicina nell’università di Berlino: sopra il Tarantismo, l’Aria di Roma e della sua Campagna ed i palazzi pontificj entro, e fuori di Roma, con le notizie di Castel Gandolfo, e de' paesi circonvicini, Archive.org, free online

Nessun commento: