Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2022

Ombre - 632

Di Maio è stato indicato a Bruxelles come plenipotenziario Ue nel Golfo Persico da Draghi dimissionario – nel Golfo Persico, affollato di nemici, per trovare il gas…. E come è stato possibile, da parte di un governo così efficientista? O era un governo di fratellanza?

Non c’è solo Draghi nella nomina di Di Maio, c’è anche Borrell, il commissario Ue agli Esteri. È solo questione di logge?

“Quello che è avvenuto nel Pd in questi due mesi è sconcertante. Tutti i responsabili della gestione di questo decennio sono gli stessi che in questi giorni si agitano per strategia congressuali. È semplicemente vergognoso”: “la Repubblica” lo fa dire all’eretico De Luca, il presidente della Regione Campania, come “parere di minoranza”? O non c’è altri, all’interno del Pd, che lo pensi?

Tremila euro d’investimento nel terz’ultimo e penultimo aumento di capitale Mps si liquidano per € 2,52, avendo pagato € 5,33 di commissioni.

Banche e carte di credito, che vogliono dai fornitori di merci e servizi che utilizzano il por una commissione, a loro volta fanno pagare anticipatamente la carta di credito agli utenti, e ai fornitori fanno pagare anche l’uso del pos, da 50 euro l’anno in su. Si dice che il pos serve a contro le mafie? Quali?

Un lettore di “la Repubblica” si meraviglia, e il giornale gli dà ragione, che un pubblico ministero abbia chiesto l’assoluzione in uno dei processi a carico di Berlusconi – accusato, dice il lettore, di “corruzione in atti giudiziari insieme col cantastorie Apicella”.

Non si è mai processato Berlusconi, nei tantissimi a suo carico, per l’assunzione nei suoi telegiornali, Tg 5 e Tg 4, delle “figlie” di personaggi importanti – compresi Berlinguer, Scalfari, e altri nemici dichiarati. Alle quali, peraltro, non solo ha assicurato un regolare contratto giornalistico, un’eccezione in queste seconde e terze repubbliche, ma ha insegnato a lavorare. Nessuna ipotesi di voto di scambio in questi casi?

Due notizie lo stesso giorno sullo stesso giornale. “16 mila. Tanti gli addetti che mancano nelle telecomunicazioni: il Pnrr italiano rischia di fermarsi per carenza di manodopera (fonte: Open Fiber)”. E: 1.600 le matricole al corso di laurea in Psicologia all’università romana di Tor Vergata, che ha eliminato il numero chiuso, tanti che non sanno dove fargli lezione, forse in dei container. Per fare che? L’insegnante di sostegno - se vinceranno il concorso. Non c’è fame di lavoro. Perché non c’è bisogno?

“I femminicidi attuali si collocano sula scia del maschilismo fascista”, Mirella Serri. Anche quelli? Tutto è in Italia fascismo, dopo ottant’anni? Un fascismo che è durato vent’anni.

La Cina compra 250 aerei Atr, che si costruiscono a Pomigliano d’Arco. Il presidente cinese Xi Jinping ha preso l’impegno con Giorgia Meloni a Bali. Ma la cosa non fa notizia nei media italiani.

Le liti della sedia fra Borrell e von der Leyen, ridicole, sono il quadro dell’Unione Europea, ridicola. Unita solo quando ebbe paura del covid, e poi a briglia sciolta. Così risentita dappertutto, eccetto che in Italia, in odio al governo. Senza contare che Macron fa finta di dare calci all’Italia perché ne ha presi tanti da Scholz. Il quale, novella sibilla calva, fa il tedesco e non dà conto a nessuno. 

L’incredibile caso del superarbitro D’Onofrio, capo della Procura degli arbitri di calcio, premio Lo Bello come “dirigente particolarmente distintosi”, nominato e premiato dopo il carcere e la condanna come falso medico militare e spacciatore europeo di hashish e marijuana, in libertà vigilata, si liquida in poche righe. Era qualcuno che “non si poteva” licenziare?

A lato, ma non tanto, ci sono le scommesse, che rendono molto di più e non comportano spostamenti rischiosi come le droghe.

Montesano fan della Decima Mas, come a dire fascista ultrà, è stato candidato Pds, cioè il Pci alla prima uscita elettorale col nome nuovo, eletto anche. Questo si dimentica nelle cronache, scandalizzate, dell’esibizione.

Fascismo? Ipocrisia? Inavvertenza? Il caso Montesano si può anche pensare, come è probabile, come scandalo pubblicitario: alla vigilia della sua eliminazione come personaggio, si organizza col comico la messinscena. La non comica Lucarelli la fotografa e la mette in rete. E la pubblicità è gratuita per la Rai, per dure, tre e quattro giorni. Fino a oggi, sabato, che la trasmissione va in onda.

Nessun commento: