Cerca nel blog

domenica 26 marzo 2023

Ombre - 660

Gli e-fuel consumano molta acqua nel processo di produzione e sono costosi. I bio-fuel costano meno, e riciclano molti materiali – vegetali e animali. La Commissione Europea sceglie gli e-fuel – possono entrare nell’Europa verde del 2035. C’è un motivo? Sì, sono prodotti in Cile da una ditta tedesca, di Porsche e Siemens - gli altri sono prodotti da Finlandia, Italia e Spagna. È questa la maniera d’essere dell’Unione Europea, non ce n’è altra, e spiega tutto, anche la guerra - oltre alle crisi bancarie, così annunciate e così improvvise.
 
Fa vedere il tg 1, senza scandalo, una Libia senza acqua. Soprattutto in Cirenaica - ma è lo stesso in Tripolitania. In un paese che una dozzina d’anni fa portava l’acqua anche nel deserto, col Grande Fiume Artificiale, di 4 mila km di tubi da 4 metri di diametro, sepolti sotto la sabbia per evitare l’evaporazione, che si alimentavano con 1.300 pozzi. Poi venne l’Occidente liberatore, guidato da Hillary Clinton, e ora la Libia si governa per bande, ridotta alla miseria, e senza acqua.
 
Hurrah, l’Inghilterra fornisce proiettili a uranio impoverito all’Ucraina, la guerra è vinta! Senza ricordare i danni che l’uranio impoverito ha fatto, anche dopo la guerra alla Serbia, tra i militari della Kosovo Force (Kfor), addetti alla bonifica dei campi di battaglia.
Sembra strano, ma non c’è altro giornalismo: sarà questo il pensiero unico?
 
Curiosa la Data Room del “Corriere della sera” sul lavoro flessibile, voucher, contratti a termine, part-time, tutti sballati a fronte dei dati reali, disponibili nei centri studi sindacali, le Fondazioni Brodolini o Kuliscioff, l’Inps. Per dire la flessibilità una trappola del governo. Con confronti internazionali sballati, p.es. con la Spagna, dove invece un governo socialista ha introdotto la libertà di licenziamento, con una penale di un mese per anno lavorato, per un massimo di due mesi. È parte dell’opposizione al governo? O è superficialità?
 
Cori antisemiti della curva laziale nel derby Lazio-Roma. Anche della curva romanista. Ma quella laziale ha un altro cachet: maglietta con la scritta Hitlerson e il numero 88, dell’8 inteso come H, ottava lettera dell’alfabeto, quindi Heil Hitler, di uno che sa l’alfabeto e anche l’inglese, in tribuna e non in curva. Mentre la curva ha preparato una complessa scenografia dall’“Enrico V” di Shakespeare, il discorso del giorno di san Crispino ad Azincourt, quando gli inglesi, pochi, sconfissero i tantissimi francesi. Antisemitismo colto – o gli ultra sono tutti dottori, anche loro?
 
È persino commovente la protezione svizzera – della Banca centrale e del governo federale - agli azionisti arabi del Credit Suisse, il conto facendo pagare invece ai sottoscrittori delle obbligazioni, europei. È il mercato dei fessi e di diritti - quando se ne farà l’epica, sarà della stupidità.
 
Si direbbe scandalosa la protezione dei miliardari nella crisi della Silicon Valley Bank, da parte di un governo Democratico, mentre in banche di dimensioni analoghe ma attive tra agricoltori e commercianti i fondi sono protetti solo fino a 250 mila dollari – che sembrano molti ma sono poco per un’azienda anche piccola. La crisi Silicon Valley è “sistemica”, ha spiegato la ministra del Tesoro Yellen, “bisogna evitare che si propaghi”. Ma è sistemica solo perché ha importanti azionisti e clienti. La democrazia si vuole protettiva – in altro ambito si direbbe mafiosa.
 
Domenica notte su Sky Calcio Club il prode Canessa tiene il pubblico appeso dalle 10,40 fino alle 11.40 – un’ora, un’ora è tanto - per sapere se un calciatore della Juventus ha toccato il pallone col braccio. Più esattamente se il pallone scivolando verso il basso gli ha toccato il braccio. Alle 11.40 un’altra immagine emerge, da cui si vede chiaro che il pallone non ha toccato il braccio: sarebbe la fine della maratona gol-non gol, ma Canessa dichiara l’immagine sfocata, e allora è meglio cambiare canale.
Però, se è un trucco per non dare agli abbonati, che pagano caro, altre immagini magari costose, è riuscito.
 
Nella stessa partita tra i massimi club si segna un gol, uno solo, alla viva il parroco: due attaccanti della Juventus contro quattro difensori dell’Inter, più il portiere, uno dei due bianconeri si aggiusta la palla, indeciso, poi tira, debolmente, e fa gol. Ci sarebbe materia per sghignazzare, gran divertimento, ma Sky Calcio Club non se ne accorge - nemmeno La Domenica Sportiva. Entrambe le tv invece commentano gravi le grevi parole dell’allenatore Inzaghi dell’Inter, indignato per il pallone sul braccio – che lui ha visto e gli altri no. Se non c’è una rissa, non c’è giornalismo.
 
Si poteva far vedere nella stessa sera il Napoli a Torino, spettacolo e divertimento per tutti. Ma niente. L’Italia sarà un paese di indignati – in giacca e cravatta, come si vede nei due studi sportivi?

Nessun commento: