Cerca nel blog

giovedì 20 agosto 2015

Ombre - 280

Non bastandogli i gladiatori e le battaglie navali al Colosseo, il ministro della Cultura Franceschini ha arruolati sette signor nessuno a dirigere i migliori musei italiani. Dice che innova, che è il mercato. E nessuna critica, ha il miglior ufficio stampa del governo. Quanti altri lutti ci attendono?

Stanco di vedere classificate le università italiane agli ultimi posti (per premi Nobel, per premi Nobel in cattedra, per citation impact factor), l’ingegner De Nicolao, dell’università di Pavia, ha rapportato tutti i dati alla spesa – all’investimento. E allora le università italiane sono diventate le migliori. Miseria della spesa minima per la cultura e l’università. Ma anche accortezza di gestione.

Nel quadro delle privatizzazioni imposte alla Grecia, si privatizzano  subito 14 aeroporti, i più redditizi. Subito, prima che il Bundestag voti il suo sì all’accordo europeo. E si privatizzano in favore della società tedesca Fraport.
Alla Merkel, e al fido Schaüble, l’ordine della Giarrettiera: Honi soit qui mal y pense, non bisogna pensarne male.

La Fraport, la società che si compra le privatizzazioni imposte alla Grecia, non solo è tedesca, è anche pubblica. Questo è un problema di logica – sicuramente la filosofia tedesca ha una soluzione per l’incongruenza.

Si privatizzano i porti turistici – parliamo dell’Italia. Il sindaco di Roccella Jonica, Pd ex Pci, vuole mantenere una quota di minoranza. La cosa è criticata con asprezza da Vincenza Bruno e Nicola Stumpo: “Si intralciano gli interessi dei privati”. E uno non sa che pensare: Stumpo e Bruno sono anche loro del Pd, ne sono anzi i capi in Calabria.

“L’Inter è un cantiere, Mancini vuole rinforzi”. Mancini si è fatto comprare una ventina di calciatori tra dicembre e questa estate, tutti fuoriclasse a leggere i giornali milanesi, anche se poi non hanno meritato di giocare, tutti, soprattutto, costosi. La simpatia fa aggio su tutto? O il mercato -. comprare e vendere?

Electrolux ha chiuso per mesi, minacciando la chiusura totale. Ma a Ferragosto ha bisogno assoluto di produrre. Proprio il giorno di Ferragosto, che questa’anno è anche sabato. Perché i nuovi accordi consentono di non pagare gli straordinari, nemmeno festivi. Sensibilità capitalistica? Scandinava?

Malagò senza tregua contro Carolina Kostner, non perde occasione  per scagliarle un tribunale contro. Solo che Carolina, bella, brava e intelligente, non ha commesso alcun reato. E Malagò? Dicono che è bello, ma per il resto?

Malagò sarà però ricordato senz’altro. Per aver mandato ai mondiali di atletica a Pechino che cominciano sabato più accompagnatori che atleti. Lo stesso pacchetto che ha preparato per l’Olimpiade in Brasile tra un anno. La solida base elettorale ce l’ha.

Il personaggio più gettonato del “Corriere della sera” è Mourinho. Ha più pagine lui che Renzi. Insomma, quasi. Anche se non combina niente di buono – le solite buffonate, le solite battute. Uno tra l’altro antipatico ai più, anzi probabilmente a tutti gli italiani, compresi alcuni interisti. E dunque? È il baüscia tipo, benché portoghese.

È la sinistra Pd che rincorre Berlusconi, ora, per “fare le riforme”. Poi dice che c’è una destra e c’è una sinistra, inconciliabili – non è lo stesso Berlusconi che quel Pd e le sue Procure vorrebbero da tempo decapitato?

Posto il problema della rete internet nazionale – ce l’hanno tutti, anche il Sud America, anche l’Asia, buona parte: è indispensabile per gli affari e anche per la vita civile – Renzi l’ha accantonato. È la prova del nove che è un vecchio-nuovo democristiano: tutto si fa o si dice per il potere. Voleva mettere in riga le bande che hanno occupato la telefonia mobile, evidentemente c’è riuscito, e tanto gli basta.

Mourinho, allenatore di calcio più pagato, da qualche anno non vince niente. Però, dice lui, non perde. Non è pagato per vincere, è pagato per parlare, per l’immagine, per occupare i media: lo sport nel mondo del mercato è della chiacchiera.

Nessun commento: