Cerca nel blog

venerdì 21 agosto 2015

La scoperta dei Casamonica

I Casamonica tengono a Roma una delle loro solite funzioni stravaganti - un funerale da “padrino”, genere Kusturica, per il patriarca Vittorio - da zingari pieni di soldi, e i media li scoprono. Dov‘erano prima i giornali e le tv? Poiché i Casamonica sono i Casamonica a Roma da almeno un paio di generazioni, noti a tutti: on c’è romano probabilmente che non sappia chi sono i Casamonica, sinti abruzzesi, non etnie chiuse.
Feste ancora più pacchiane hanno fatto a Villa Miani e in altri luoghi celebri, e niente. Sfarzo analogo, mancava solo l’ironia del “Padrino”, per il padre di Vittorio Casamonica, venticinque ani fa, sempre a Roma, sindaco Vetere del Pci. Molti cavalli e feste anche a Ostia, giusto due settimane fa, per la “regina degli zingari”, ramo cadetto dei Casamonica. I quali alloggiano prevalentemente in case e palazzi del Comune, probabilmente non pagando nemmeno il riscaldamento. Pieni di ori e di supercar, ricchezze che non nascondono, e che non si sa come hanno fatto. L’opinione comune è che le abbiano fatti coi furti, forse. Con la protezione contro i furti sicuramente . E poi?
Nonché ai giornali, infatti, il clan è rimasto sconosciuto all’apparato repressivo. Solo un paio d’anni fa sono state poste sotto sequestro alcune supercar e qualche villa, ma senza condanne. Il business della protezione è attivo o passivo?
Dodici macchine dei vigili urbani hanno sveltito la circolazione nella celebrazione, una in cima e una in coda al corteo festivo-funebre. Dov'è il mistero? I due o tre esponenti del clan che non si riesce a condannare ma si pongono agli arresti domiciliari erano stati accompagnati al funerale del padrino Vittorio dalla Polizia.
 
 

Nessun commento: