Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2015

Ombre - 288

A una prima pagina audace del cardinale Ravasi, “Sesso e gender senza pregiudizi”, la “Domenica” del “Sole 24 Ore” fa seguire una pagina “Bordelli, laboratorio di modernità”, con riproduzione di illeggiadrite pensionanti. Nel mezzo un commento del direttore Massarenti: “Non possiamo non dirci socratici”. Cioè improsatori?
Di che stiano parlando nel “giornale della Confindustria”, bordello?

Come non detto in Egitto. Si vota per il partito unico, con un generale a capo, come per i passati sessant’anni dal colpo di Stato Neguib-Nasser nel 1954. Dopo un passaggio democratico sanguinoso,  Ma Obama ha creduto veramente che l’Egitto (l’Iraq, la Siria, l’Afghanistan, la Libia) si possa governare come l’Inghilterra, oppure gli Usa hanno fatto finta? Piccoli-grandi dracula.

Il capomafia di Ostia si fa un selfie con le star di “Suburra”, la serie tv su Mafia Capitale, Ostia compresa. Che manda in rete, orgoglioso. Un s quel, nemmeno il primo, al funerale stellato del padrino dei Casamonica. Come fare un business di Mafia Capitale – non si capisce da che parte sta la buffonata.

Il sociologo Diamanti calcola su “Repubblica” che dei cinque anni di gestione Atac sotto inchiesta, due  anni e mezzo di Alemanno e altrettanti di Marino, i primi siano più “pesanti”. Non per l’ammontare dei falsi appalti, che pesano più negli ani di Marino, ma per la “qualità”. Non ci sarà un insegnamento, fra i tanti, di Sociologia Dem, creato dallo stesso?

Monti rimprovera Renzi dall’alto della sua nuova carica a capo di un “gruppo di alto livello” della Ue per il controllo dei bilanci nazionali: “lI premier cerca consenso, il debito può attendere”. Cioè: non si cura del debito. Che tutti invece sanno che non è un problema per sé ma solo se non “sostenibile”, cioè se non aumenta il pil, per ripagarlo.
Non si può farne un rimprovero a Monti, che ha ridotto il pil e aumentato il debito – sarebbe inutile. Ma la Ue non potrebbe creare un “gruppo di alto livello” per formare i Grandi Economisti? La  formazione è uno pilastri europei.

Un fratello viene ammazzato, un altro ferito grave, in una faida di camorra in una pizza di Napoli. Nessuno avverte il 113 o il 118. Il fatto è presentato variamente, ma sempre nell’ottica della Napoli camorrista – omertà, paura, indifferenza, etc. Non nel’unico significato: che Napoli li vorrebbe tutti morti, spacciatori-spacciati.

Milano riscopre un’inchiesta di un anno e mezzo fa e decapita la giunta della Regione Lombardia, ora che parte la campagna per le elezioni a Milano a maggio. Un’inchiesta basata sulle dichiarazioni, non riscontrate, di un architetto che non se la passa più molto bene. Renzi li farà tutti cavalieri, alla Procura e in Tribunale? O senatori – ora che si vogliono eletti dal Consiglio regionale?

La giustizia a Milano è sempre politicizzata. Però non si sentono più applausi.

“Un gruppo di studenti”, scrive Renzo Piano sul “Sole 24 Ore” domenica, “mi ha scritto chiedendo una scuola diversa: «Ogni scuola dovrà essere un presidio di sostenibilità»”. Presidio? Sostenibilità? Diversa? Saranno studenti-lavoratori, in cerca di impiego sottopolitico.

“Chi sa dove si trova il Donbass?”, chiede Nikita Mikhalkov, il regista, a Paolo Valentino su “La lettura” l’altra domenica: “O la storia della Crimea? A chi sta a cuore il racconto dell’eroica difesa di Sebastopoli, cui partecipò Lev Tolstòj”? A cuore a nessuno, probabilmente, ma quanti sanno dov’è la Crimea?

All’Expo si fanno file di sette e otto ore – è visibile praticamente solo l’Azerbaigian, e poco altro. Ma nessun giornale ne parla, nessuna cronaca cittadina, nessun supplemento sull’Expo, nessuna tv mostra una panoramica. Dell’inutilità dell’informazione. 

Ma Giannino e Mucchetti, quando volevano l’Alfa Romeo gratis per la Vokswagen, l’Audi-VW in comodato avevano pulita oppure inquinava? È importante saperlo: Giannino no, è in bassa fortuna, ma Mucchetti, ora senatore intransigente Pd, potrebbe dover rimborsare i danni, di quando circolava in Euro 5 senza averne diritto. 

Nessun commento: