Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Ombre - 289

Fa senso il sorpasso di Exor su Eni, Enel e gli altri grandi gruppi nella graduatoria Mediobanca. La graduatoria è impropria perché Exor è una finanziaria e non un gruppo industriale. Tuttavia dà il senso di cosa si poteva costruire attorno alla Fiat, a opera di manager appena competenti. A fronte della gestione “familiare” fallimentare dell’Avvocato Agnelli. Che l’Italia, grande fabbricante di automobili, fino a tre milioni l’anno quarant’anni fa, ha ridotto a comparsa del settore.

Fa senso il Sannio sotto l’acqua, vendemmia, noccioleti e altre colture compromesse, e nemmeno un sottosegretario in vista. Non si può dire che la politica sia bugiarda.

Fa senso Crozza con la caricatura cattiva nel suo spettacolo, a Milano, del presidente della Campania De Luca. Applaudito tra glisghignazzi da un pubblico, pagato, milanese.

Prima di De Luca Crozza ha fatto per alcuni anni la caricatura cattiva del senatore Razzi, abruzzese. L’emigrante ignorante, il meridionale corrotto. Bonaria la caricatura di Bossi, Maroni e Salvini.

Sempre una corporazione, più arroccata che mai, ma isolata. I giornali che più ne sfruttano le debolezze hanno schierato oggi tutte le batterie, politiche, economiche, giuridiche, e redattori, inviati, corrispondenti, collaboratori, contro i giudici.

Se non è lui è il suo amico: dunque è colpevole. Il “Corriere della sera” ha indicato in un consigliere del Csm il referente della giudice palermitana Sagunto ora sotto indagine per cattiva gestione dei beni sequestrati ai mafiosi. Il consigliere protesta. Il giornale dice: sì, non era lui, ma era un suo collega di corrente sindacale.

La perfidia del computer, che spesso riscrive le nostre lettere, si è allargata agli atti giudiziari?  Al consigliere Csm erroneamente indicato come referente della giudice Sagunto il “Corriere della sera” replica: “Si tratta di un errore materiale, del tutto involontario”. È il computer, cioè, che digitando Pontecorvo ha scritto Forteleoni.

A Marino decaduto il Parco della Musica scopre che non aveva il potere di indire la gara per il nuovo amministratore delegato (l’ha vinta un esperto spagnolo di corride…). Prima no?

L’entourage vaticano del papa argentino denuncia un complotto per indebolire il papa stesso dicendolo malato. Ma a opera di chi? Chi ha invitato in Vaticano, in elicottero, col papa ad accoglierlo, il chirurgo Fukushima, stella di facebook, twitter e youtube? 

Mediaset ha i diritti della Champions League. Ma manda le sintesi delle partite della Juventus, la squadra accreditata di un terzo del tifo nazionale, dunque alcuni milioni si spettatori, all’una di notte. Invece che alla fine della partita, come le sere in cui non gioca la Juventus. Non vuole battere negli ascolti la Rai? Non vuole dispiacere a Berlusconi?
È vero ch il calcio italiano è governato da Berlusconi, attraverso Lotito e Tavecchio.

Questo Mr Bee di Berlusconi, messo in campo per dire che, forse, in parte, un po’, il Milan si vende, è una macchietta e forse è un filibustiere. Ma non se ne ride. Non smuove nemmeno i cronisti giudiziari, a Milano sempre solerti. E la Procura, tutti milanisti?

Rinviare il voto a Roma al 2017, per smaltire l’effetto Marino, è di destra o di sinistra?
Non hanno nulla da eccepire Pignatone e Mattarella,  i due siciliani che controllano la capitale.

E perché non la premeditazione? Nell’accanimento contro il pensionato di Vaprio d’Adda i giudici hanno mancato un colpo. Aveva già comprato la pistola, dunque oltre che di assassinio volontario deve rispondere della premeditazione.

È vero che l’uomo è un ex missino. Ma tutti i missini sono assassini? Dunque anche i giudici, che sono in gran numero nostalgici.

I giudici non vogliono che si spari ai ladri. Bene. Ma perché i ladri che sparano ai derubati se la cavano con poco. I giudici sono per il furto – chi ha paghi?

Il pensionato assassino di Vaprio d’Adda aveva già avuto due visite dei ladri ultimamente. Ma ne aveva denunciata solo una – informano i giudici con l’aria di dire che il derubato è un bugiardo. Come se gli italiani non sapessero quanto è inutile, faticoso, lento, noioso, fare una denuncia di furto – a meno che non lo richieda l’assicurazione.

La legge Severino è costituzionale. Ma non è necessario che sia rispettata. Se si tratta di soggetti napoletani, De Magistris, De Luca. La giustizia dei paglietti.

De Luca cioè no, sarà condannato: lui non è magistrato. Ma sempre in salsa napoletana.

Il “New Yorker”, rivista intellettuale, opina in lungo  e in largo che i tecnici Volkswagen non sapevano del trucco delle emissioni diesel inquinanti. Per ingrossare il numero dei tedeschi che “non sapevano”?

Fabio Panetta dice che se le banche italiane fossero state salvate come la Germania ha salvato le sue, ci sarebbero voluti 140 miliardi. Cifra paperoniana. Come non detto.

Panetta non è nessuno, è il vice direttore della Banca d’Italia.  Ma è uguale: come non detto.

L’unione bancaria non si può fare, così come non si possono ridurre le emissioni tossiche nella circolazione stradale perché la Germania non vuole. Ma tutto è in ordine in Germania - solo la Volkswagen si è comportata male, alcuni dirigenti della Volkswagen. Come non detto.

Nessun commento: