Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2018

Appalti, fisco, abusi (126)


Siate beneficiari di una polizza vita con Intesa SanPaolo Vita, l’assicurazione vi chiederà una serie di documenti. Con molte specifiche che nulla hanno a che vedere con l’obbligo di “individuare gli effettivi aventi diritto”. E con questa clausola aggiuntiva, sottolineata, in neretto: “Ci riserviamo, se necessario, di chiederle altra documentazione”. Non è mafia, è la prima banca dell’Italia.

Protesta dei concessionari balneari, dopo le serrate dei negozianti al dettaglio e dei mercati rionali, contro il governo che da da un decennio evita di dare certezza al settore, cioè di delibare accortamente in Italia la famigerata direttiva Bolkestein, al solito adottata a Bruxelles senza che l’Italia lo sapesse. Tutti altrove si sono premuniti contro la liberalizzazione selvaggia, l’Italia no. E non costa niente. A spese degli investimenti necessari, per esempio per ammodernare gli stabilimenti balneari.

La direttiva Bolkestein, che fece beare Bersani e altri Pd al governo, è la tipica direttiva liberalizzatrice negli interessi dei monopoli. Allora della grande distribuzione. Un esito evidente, dopo la chiusura di mezzo milione di esercizi commerciali. Mascherato allora in Italia con la liberalizzaizone dei calciatori tesserabili. Di furbizia doppia, cioè.

La pressione fiscale è aumentata nei venti anni dal 1997 al 2017 del 65 per cento . di 198 miliardi, da 304 a 509. Non per effetto della crescita del pil, sostanzialmente invariato. Né dell’inflazione, che è cresciuta della metà.

Si può vendere olio d’oliva extra-vergine con solo il 4 per cento di olio d’olio d’aoliva? Un bracvo chimico può farlo con i regolamenti Ue in mano.
Si spiega così l’olio extra-vergine che non unge, un miracolo.

Nessun commento: