Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2019

Ombre - 479


Solo una breve sul “Tirreno”, il giornale di De Benedetti per la Toscana costiera, da Grosseto a Carrara, per dire che Renzi lascia il Pd. Assortita da un commento: “Conte allibito”. La verità sotto il tappeto – la Toscana non è la regione di Renzi?

Il papa prega per il Conte 2. E benedice la Tav. L’Italia salvata dal papa.
Si torna a Pio IX prima maniera? Un governo papalino – alla prova tra un mese in Umbria, con il candidato del cardinale Bassetti, il presidente dei vescovi?

L'Iran blocca un terzo della produzione saudita di petrolio. Un attacco che potrebbe avere conseguenze sui rifornimenti e sui prezzi dei prodotti petroliferi. Una non notizia in Italia - eccetto che per “Il Sole 24 Ore” – i media sono “onesti”, non parlano di soldi.

Un Green New Deal propone per prima cosa il neo ministro dell'economia Gualtieri. Per accedere figlio ai fondi Ue. Il Verde è la stella del sottogoverno - contributi, esenzioni fiscali.

Si moltiplicano i casi di donne trenta-quantenni che adescano ragazzi adolescenti: l’alunno, il figlio di amici, l’amico della figlia. Un caso che un po’ tutti i ragazzi hanno sperimentato, seppure solo nel possibile, di insegnanti, e madri o zie delle fidanzate. Si parla tanto di donne ma ridotte a figure giuridiche - oggetti umani: quote riservate, carriere a mieli aperto, parità salariale.  

Niente ministri ne sottosegretari della Toscana nel Conte 2. Della Regione che più vota il Pd. Il partito delle . il parito delle vendette (con D….) oscure.

Gradimento, sale Conte. Di ben 5 punti, al 43 per cento - Pagnocelli. Ma sena dire che era sceso la settimana prima, dal 53 al 38.

L’indice di popolarità stranamente non è più pesato con la visibilità chi media assicurano , pubblici e privati – dell’“occupazione” dei media, che un tempo tanto si stigmatizzava dei politici . Conte è presenta per due o tre motivi ogni giorno su Rai e Sky, la mattina a Bruxelles, il pomeriggio a Bari, etc. Il gradimento dovrebbe andare all’agenzia di pr che assiste l’avvocato.

Che i Tg Rai non diano nemmeno i risultati del campionato è solo una sorpresa fra le tante. Danno solo comizi politici alla Rai, con qualche incidente e le notizie del tempo. L’abbonamento-tassa di Renzi ha messo la Rai fuori dal mondo, una piccola tribuna politica, di frasi fatte.
la sola utilità della Rai è di mantenere in piedi l’Inpgi, la previdenza dei giornalisti.

“Lotta all’evasione. Spunta la tassa sul bancomat”. Il governo non si è ancora insediato che già progetta tasse. Con la scusa della lotta all’evasione fiscale – o dell’antiriciclaggio? Il vecchio trucco con cui Renzi ha portato la pressione fiscale dal 42, che è già troppo, al 44 per cento del reddito. Poi dice che la gente non li va a votare.

La tassa sul bancomat è proposta dalla Confindustria. Prendere soldi dai (piccoli) cittadini per darli alle imprese? C’era il Pci anti-industriale, c’è un Pd confindustriale.

Il problema dell’Italia è il debito pubblico e a giorni alterni tocca leggere o ascoltare Cottarelli che dà la ricetta: un miliardo qui, mezzo là. Non antipatico, un ragioniere che fa il ragioniere. Ma possibile che l’Italia non abbia e non cerchi un’altra soluzione, une effettiva, invece dei tagli e ritagli? Impossibile evidentemente non è.

Il ragioniere è stato anche presentito dal presidente Mattarella per fare il capo del governo. Ma il primo della lista era un avvocato. Che diceva di avere studiato a Cambridge e non era vero. L’avvocato è andato più in là, è ora al suo secondo governo.

Non si capisce cosa Johnson voglia fare della Brexit, di cui è fautore incondizionato, a Londra e a Bruxelles – forse non la vuole, vuole un altro referendum, è sola logica della sua agitazione. Certo, è difficile immaginare uno come lui. Non si direbbe, ma l’Europa è sorprendente. Anche se di tipi buffi.

Il governo Conte 2 non aveva ancora ottenuto la fiducia definitiva al Senato che i 5 Stelle di Firenze smettevano l’opposizione alla Tav che attraversa la città e alla nuova pista dell’aeroporto di Peretola. Opere bloccate da vent’anni. Un “nuovo” flessibile.

Pronto Zuckerberg chiude gli account di CasaPound e Forza Nuova. Non per motivi di ordine pubblico – non sono istigatori all’odio più della metà di Facebook. Una chiusura propiziatoria: il precedente governo voleva tassati i social, il più grande – enormemente più grande – veicolo di pubblicità, e quindi forse Conte 2 ci ripensa. Chissà. Con gli irridibili 5 Stelle.   

Inspiegabile l’accanimento di “Corriere della sera” e “la Repubblica” contro Cerciello, il brigadiere dei Carabinieri ucciso da due drogati americani, e il suo collega Varriale. Da due mesi ormai , giorno dopo giorno inventando nuove accuse contro i due – mentre in America si dà spazio solo alla colpevolezza dei due giovani assassini.
Si capisce che è una gara tra i cronisti giudiziari dei due giornali a chi la spara più grossa. Ma i giornali sono ostaggio dei-lle loro cronisti-e di nera?

Un vecchio presidente dell’Arezzo Calcio, Piero Mancini, può dire di avere ingaggiato e esonerato in una stagione, la sola dell’Arezzo in B, Conte e Sarri. Gli allenatori oggi più pagati della serie A. Conte fu sostituito da Sarri, che fu a sua volta sostituito di nuovo da Conte. Che avrebbe portato l’Arezzo alla salvezza se la Juventus non fosse riuscita a perdere in casa contro lo Spezia, in bilico per la retrocessione con l’Arezzo, all’ultima giornata, 2-3 – nel famoso suo campionato di serie B, 2006-2007.

Nessun commento: