Cerca nel blog

domenica 13 ottobre 2019

Appalti, fisco, abusi (159)

La semplificazione degli appalti pubblici dovuta da quarant’anni, che la passata legislatura era riuscita a varare, raddoppiando subito gli appalti stessi e dimezzando i ricorsi pretestuosi dei perdenti, è stata cancellata dal decreto Sblocca-Cantieri. Lo rende noto l’Autorità Anti-Corruzione, specificando anche i numeri degli appalti pre- e post-decreto, e della (finta) litigiosita.

Una beffa dell’amministrazione ai ministri giallo-verdi? È possibile. Per goliardia o per corruzione? 

Si studia di aumentare del 14 per cento l’Imu-Tasi – mentre si parla di riduzione del fisco. L’Imu è una tassa che tutti pagano, la Tasi quasi tutti.

Il gettito Imu-Tasi è di 22 miliardi. L’aumento sarà quindi di 3,1 miliardi. Per la riduzione degli oneri fiscali su redditi da lavoro (“cuneo”) sono previsti 2,5 miliardi. A vantaggio di una parte dei lavoratori - circa la metà dei lavoratori dipendenti.

Si denuncia Alitalia come fallita perché perde un milione al giorno, almeno. Perde da tempo. Dopo ristrutturazioni a catena e ridimensionamenti – come a dire: è insanabile. Ma non si dice che l’Italia è l’unico paese che ha aperto alle low-cost gli aeroporti maggiori, Malpensa-Linate e Fiumicino-Ciampino.

Altrove in Europa la concorrenza non può essere fatta dalle low-cost sugli scali maggiori. Non in Inghilterra, che le low-cost ha inventato, non in Francia, non in Germania – si fanno ore di treno per e  dagli aeroporti.

Nessun commento: