Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2020

L’autore ordina il caos

A cura di Ottavio Fatica, raggruppa due titoli - “Nel territorio del diavolo”, sul mistero di scrivere,  e “Sola a presidiare la fortezza”, una raccolta di lettere, sempre sul mestiere di scrivere - della stessa editrice. Che confermano, messi assieme, la singolarità di Frances O’Connor, narratrice sempre. Non solo con i corrispondenti, misteriosi e evanescenti, come potrebbero essere i personaggi di un romanzo, manovrabili come pedine. Ma anche nei saggi, otto – che nell’edizione originale s’intitolano “Mistery and Manners”. Lezioni più che saggi, quindi ancora più aride tematicamente, più ardue da trattate - i romanzi del romanziere, la narrazione del narratore, o le tecniche espressive. Da maestra di scuola, di scrittura. Cose aride, che però si animano.
Il personaggio aiuta – come già si notava in questo sito
http://www.antiit.com/2016/10/sul-mistero-di-scrivere.html
http://www.antiit.com/2017/04/la-fede-al-tempo-della-miscredenza.html
Di cultura articolata, e di fede professata – “cattolica” è il suo brand, tanto più eccentrico nel Sud biblico: “La Chiesa e lo scrittore di narrativa” è uno dei testi, “Il romanziere cattolico nel Sud protestante” un altro. Ma arguta, vivace, brillante, acuta. Attratta dall’irragionevole, nel quale riscontra la superiora razionalità del mistero - della fede. Crociana, senza saperlo: “Quando si scrive, si vede come il modo di costruire qualcosa governi il suo significato globale e ne sia inseparabile. La forma dà al racconto un significato che qualsiasi altra forma cambierebbe”.
Con due ottimi saggi. Una prefazione di Christian Raimo, che resta il miglior contributo italiano alla lettura di O’Connor. E una postfazione di Ottavio Fatica, cui si deve la scoperta e la traduzione,  già nel 1983, di “Mistery and Manners”, che circolava per la scuole di scrittura come opera cult - la traduzione fu in realtà di gruppo, del corso di inglese della Seti, Scuola Europea di Traduzione Letteraria, coordinato da Fatica: un gruppo nutrito, di tutte donne.
Frances O’Connor, Un ragionevole uso dell’irragionevole, minimum f ax, pp. 376 € 16


Nessun commento: