Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2020

Appalti, fisco, abusi (173)

Il segnale di fiducia sul debito pubblico venuto dall’asta del Btp questa settimana è tanto più rilevante in quanto interviene in un momento in cui il risparmio si mantiene liquido. L’Italia è il paese che, con la Francia, secondo i dati della Banca centrale europea, ha più accresciuto i depositi in banca nel mese di marzo - il primo del blocco degli spostamenti e dei consumi.
Ne hanno beneficiato subito le grandi banche, in Borsa e negli attivi, Intesa, Unicredit. Ma anche le medie e piccole, buone e cattive che siano, tutte rafforzati negli attivi.
 
Avevano appena provato a ripartire alla grande, le banche e le imprese, col credito pubblico assicurato dalla Sace, che lo stesso governo che ha aperto questo canale per il recupero del blocco della produzione lo chiude. Non lo chiude, ma praticamente sì, sottoponendolo al potere politico. Nella persona del 5 Stelle Buffagni, vice-ministro dell’Industria, commercialista della Cattolica: un altro del corpaccione ex democristiano.
Erano ripartite con un ruolo attivo anche qui le grandi banche, Intesa, Unicredit, ma pure quelle regionali, Mps, Bper, Bpm. E quindi a beneficio di tutto il Sistema Italia.
 
Singolare, negli obiettori del finanziamento agevolato, la messa in stato d’accusa del dividendo. Della remunerazione del capitale di rischio. Singolarissimo per l’ex ministro Calenda, che è stato dirigente d’azeinda, prima di rifarsi un avvenire in politica, e il dividendo dice un furto. Nel 2020.
Singolare anche perché senza dividendo le fondazioni ex bancarie, che sono uno dei perni del sottogoverno, non hanno risorse da spartire.
 
Le farmacie vendono le mascherine (FFP2), non lavabili, a € 7,90, l’una. Il gel disinfettante, il contenitore minimo, 150 cl., a € 6,90. Mentre il commissario Arcuri si sbraccia a dire che sono disponibili a un decimo, anzi a un quindicesimo.
Roba col bolino CE ma senza indicazione di provenienza - la Cina probabilmente,  per l’inevitabile errore di spelling inglese (probabilmente di  Hong Kong, il produttore essendo una Ltd.).


Nessun commento: