Cerca nel blog

sabato 25 dicembre 2021

Gli adulti adolescenti di Woody Allen filosofo

Si celebra in morte una scrittrice che non aveva bisogno di fasciarsi di femminismo. Di capacità di analisi e chiarezza di esposizione talmente semplici e perspicaci da sembrare ovvie. Se ne ricordando anche l’ascendenza cattolica e irlandese, forse per essere presidente un cattolico irlandese, ma una cultura non è un’altra – non lo era in America finché non è precipitata nell’indistinto dei “diritti”, del rivendicazionismo, della guerra civile normale.
Fra i tanti contributi che la rivista rispolvera, questo su Woody Allen può essere esemplare. Didion analizza, all’uscita di “Manhattan”, la fase – l’avvio della fase – “self-absorption” del fin’allora comico riconosciuto dei tic di New York, la fase autocentrata, pensosa. “Manhattan” viene dopo “Interiors” e “Annie Hall”. Poteva essere diversamente? “La self-absorption è generale”, nota Didion in avvio”, “come il self-doubt. Questa estate nelle grandi città costiere degli Stati Uniti molte persone volevano vestirsi in «puro lino», tagliato da Calvin Klein per gualcirsi, che implica vera ricchezza”. E così via: “Nelle grandi città costiere degli Stati Uniti questa estate molte persone volevano essere servite la perfetta terrina vegetale…”. E molti hanno fatto la fila per vedere «Manhattan», “un film dove, verso la fine, il personaggio Woody Allen fa una lista dei motivi di vivere la vita. «Groucho Marx» è un motivo, e «Willie Mays» un altro”, e così via, Armstrong, il trombettista, Flaubert, Mozart – ma il Flaubert della “Educazione sentimentale”, non quello di “Madame Bovary”. È una stroncatura? È una messa in quadro, perspicace. “Quello che colpisce nei recenti film «seri» di Woody Allen, di Annie Hall e Interiors come di Manhattan, non è il modo in cui si svolgono come film ma come operano sugli spettatori”. È il fatto che gli spettatori non si distanziano ma si identificano.
Spettatori adulti, in carriera, consci dei loro titoli, ma di fatto adolescenti. “I personaggi di Manhattan e Annie Hall e Interios sono, con un’eccezione, presentati come adulti, come uomini e donne negli anni più produttivi delle loro vite, ma le loro azioni e conversazioni sono di ragazzi intelligenti”. E siamo solo all’inizio.
“L’eccezione è il personaggio Tracy, Mariel Hemingway, di Manhattan, un altro tipo di fantasia adolescente”. Ottima scuola, “pelle perfetta, perfetta saggezza, sesso perfetto, e niente famiglia visibile”, anche se danarosa. E “Tracy mi richiama un dirigente del cinema che una volta mi spiegò, a proposito dell’assenza di personaggi adulti nei film da spiaggia, che nessuno ha mai pagato 3 dollari per vedere un genitore”. Clever, il comico.
Joan Didion,
Letter from “Manhattan”, “The New York Review of Books”, 16 agosto 1979, free online

Nessun commento: