Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2021

Ombre - 593

Le “classifiche del Pianeta”, il supplemento del “Corriere della sera”, danno la Svezia al terzo posto per furti d’auto. Prima la Grecia, 246 furti per 100 mila abitanti, poi l’Italia, 231, terza la Svezia, 217. Saranno gli immigrati? Che poi le vendono agli immigrati? O il mondo è diverso da come ce lo dicono.

La Asl di Salerno esime la Salernitana di calcio dalla disputa del match a Udine con l’Udinese. Lampi e tuoni della Federazione del Calcio, che sconfigge la Salernitana a tavolino 0-3. Tanto poi ci penserà la giustizia sportiva, di giurisperiti campani, a ridare l’onore e i punti alla Salernitana? Nel caso analogo di un anno fa, sempre di una squadra a strisce bianche e nere, la Juventus, con una squadra campana, dichiarata perdente a tavolino per il solito inghippo con la Asl, il giudice sportivo d’appello Sandulli sbagliò la motivazione della condanna per farsela bocciare dalla corte di Garanzia del Coni?

In fondo, il calcio è un divertimento, perché prenderlo sul serio?

Si fa un’intervista allo scrittore Murakami – in attesa del nuovo titolo? – di tre pagine sulle tee-shirt che non butta mai. Sì, il nuovo libro è sulle sudate magliette. “Quelle veramente lacere”, confida, “le uso quando devo lucidare la macchina”. Beh, lo scrittore non solo lava la macchina, la lucida anche.

Un’app contro il consumismo, buy nothing, è stata creata da due miliardarie americane, Rebecca Rockefeller e Liesl Clark. Non è di scambio o di beneficenza, è un mercatino online. “A New York c’è chi ha postato un’offerta di «acqua sporca dell’acquario», che è andata inaspettatamente a ruba perché utile come fertilizzante”. Poi dice che la Cina è vicina.

Poche righe dell’“Economist”, una dozzina, che salottiere tributano gli onori dell’anno all’Italia  - dopo Samoa, Moldova, Zambia e Lituania - sono erette dai media a monumento aere perennius. La Grande Italia è così provinciale?

Lo stesso settimanale, analizzando la campagna elettorale di Macron in Francia, centrata sui suoi successi in Europa, trova la cintura industriale di Parigi perplessa. Anche se Macron vi ha fatto installare molte attività, con i fondi europei, da ultimo la megafabbrica nippo-cinese di microchip: per i lavoratori della grande area l’’Europa è solo “un male necessario”.

In due mesi non ha fatto nulla di quanto promesso, le emergenze sono le stesse. Spazzatura, trasporto pubblico, scuolabus. Però ha aumentato gli stipendi ai dirigenti, ha bandito concorsi per assumerne un centinaio, paga un premio ai netturbini che non si danno malati…  È il professor Gualtieri, neo sindaco di Roma. Forse è per questo che le persone non vanno più a votare. Specialmente odiose le immondizie che si accumulano per strada: è come se i netturbini avessero anticipato a prima di Natale il riposo in conto malattia, dovendo dopo concorrere al premio.

La gestazione della giunta Gualtieri è stata laboriosa, perché il suo partito, il Pd romano, ha molte correnti, e molte donne da accontentare per la parità di genere. Le quali subito, appena nominate, si sono distinte per progettare o proporre aumenti, di tasse e tariffe. L’economia domestica è ora maschile?

Al rientro dalla Finlandia, una giovane coppia che vi era andata in viaggio di nozze, con Finn Air, ha pagato il tampone “99 euro a testa”, racconta la sposina, “di cui 79 per il test e 20 per la ricevuta”. Mentre una studentessa di Medicina in volo dalla Romania ha pagato 12 euro. Non per nulla la Finlandia si classifica Paese più felice al mondo. 

La Danimarca, il secondo Paese più felice al mondo (dopo la Finlandia…), non sa più cosa fare per bloccare gli immigrati. Ammazzarli non si può, ma per il resto è molto impegnata a “convincere” chi è riuscito a entrare ad andarsene. La felicità genera grattacapi.

“Repubblica” fa raccontare la vaccinazione dei bambini come una favola, a una bambina di dieci anni, Carlotta. Che scrive(rebbe): “Ho vinto la paura e come premio la visita ai nonni”. Una favola doppia.

Nessun commento: