Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2022

Appalti, fisco, abusi (223)

Il pagamento in automatico su carta di credito o c\c delle bollette elettriche e gas funziona normalmente, quello telefonico si presta subito ad addebiti cervellotici, che richiedono poi pratiche avvocatesche per recuperarli. C’è un perché di tanti abusi? L’Agcom non vigila?

A freddo, dopo l’ubriacatura del cashback, il pos obbligatorio e il quasi obbligo di pagare con carta sono stati una tassa sugli esercenti, e un regalo alle banche. Per il pos l’esercente deve pagare un affitto mensile, anche di 150 euro. E sul fatturato paga una commissione. Sembra assurdo, ma è così. Con l’unica giustificazione della guerra alle mafie - alle mafie? E al sommerso, che però non è degli esercenti, gli esercenti fatturano.

Il regalo alle banche con pos obbligatorio non è del governo Draghi, o governo dei banchieri, che anzi ha smantellato la baracca, ma è stato proposto e voluto da Grillo, e pagato dallo Stato con cashback. Sembra una farsa, a ripensarci, ma è successo, non molto tempo fa.

Pagano tutto con la carta, anche un euro, parigini e londinesi, ma perché vivono a credito, sperando che il mese prossimo sia quello buono: non una condotta esemplare.

A Firenze multe stradali da autovelox a quota 396.699 nei primi otto mesi, cinque volte le analoghe multe irrogate in tutto il 2021. Una per ognuno degli abitanti, due a testa considerando i soli patentati. L’opposizione ha denunciato un uso improprio degli autovelox. Il sindaco Nardella tace.

Nessun commento: