Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2022

Cronache dell’altro mondo – progressiste (229)

I trenta deputati Democratici progressisti, capitanati da Pramila Jayapal, deputata di Washington, D.C., presidente del Gruppo (Caucus) Progressista, hanno ritirato martedì la lettera alla Casa Bianca con la richiesta di aprire colloqui diplomatici diretti con Mosca sulla guerra che avevano mandato lunedì.

Praypal ha spiegato che la lettera era stata messa a punto “alcuni mesi fa”, e che era stata divulgata dalla segreteria del gruppo senza consultazioni.

La lettera è stata ritirata dopo il massiccio intervento di esponenti del partito Democratico, che la ritenevano un grave errore in campagna elettorale – si vota fra due settimane.

La lettera chiede a Biden di “pareggiare” il sostegno “senza precedenti, economico e militare, all’Ucraina” con una “iniziativa diplomatica, raddoppiando gli sforzi alla ricerca di una cornice favorevole al cessate il fuoco”. Aggiungendo: “L’alternativa alla diplomazia è una guerra protratta, con entrambi i contendenti certi di sé, e rischi catastrofici e inconsiderati”.

Nessun commento: