Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2023

Illusorietà del potere: la Rai non è l'Italia

Sanremo, un fenomeno commerciale, è anche politico? A prima vista sì. Quest’anno tutto a favore del Pd, cui fanno capo i dirigenti Fuortes e Colella. Con le presenze mattatoriali: Mattarella, Benigni, Morandi, Fedez, Ferragni, Egonu e le altre. Con i temi scelti: antirazzismo, marijuana, la liberazione dalla maternità, l’omosessualità esibita. Bollando al contempo come molestia un tocco fortuito tra maschio e femmina (Morandi con Egonu). Benché conditi da immagini vetero maschiliste, di seni, cosce e malizie femminili. La stessa decisione di non fare parlare Zelensky non è stata presa in ossequio a Salvini ma a esponenti dispicco del Pd e viciniori, Fratoianni, Ovadia, Freccero.
Il peso politico sembra confermato dall’acquiescenza dei media, tutti soggiogati, con ampi spazi e inventivi elogi, di inviati anche di nome e di qualità, dei maggiori gruppi editoriali: i schierati per il Pd, Gedi, Rcs, Sky, La 7, Monti-Riffeser, Caltagirone.
Ma questo è un altro discorso, di che senso e valore ha l’opinione pubblica. Ogni cosa si presume che sia buona o cattiva in rapporto a certi parametri, politici, di verità, libertà, artistici, deontologici. Alla Rai tutto va bene purché sia Rai – in questa stagione Pd. E tutto viene concesso (accettato passivamente) dai media.
Se non che, in parallelo con Sanremo, il Pd che monopolizzava temi e personaggi alla kermesse, viveva meste serate nei circoli, che pochi iscritti o simpatizzanti movimentavano, per eleggere il nuovo capo del partito. Serate di cui si evitava con cura di dare il numero dei partecipanti, deviando l’attenzione sulle quote di questo o quel candidato, ma non entusiaste. E si andava a votare in Lazio e Lombardia con la prospettiva di una sconfitta, la seconda in quattro mesi.
Il potere mediatico è illusorio, anche se la Rai ci “fa i bilanci” – ne è vittima giusto l’opinione pubblica (la professione di giornalismo). Perché, poi, si dice Pd ma è sempre la vecchia Rai confessionale, cioè di potere - confinare Zelensky alle 2 di notte solo la provincialissima Dc poteva farlo.

Nessun commento: