Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2023

Il non voto contro il sottogoverno – le promesse mancate

Roma vota centrodestra al 60 per cento in otto municipi su dodici, ma tutti di composizione sociale medio-bassa, con prevalenza delle periferie. Con esclusione cioè del Centro storico, i Parioli, piazza Bologna, l’Eur - quartieri ricchi e ricchissimi.
Le “periferie” romane vanno pensate diversamente che altrove: hanno un minimo di disegno urbanistico, sono attrezzate e servite, con spazi pubblici, anche molto ampi e alberati, caffè e ristoranti, teatri, e perfino ospedali. Sono però periferia “alla romana”. Dove cioè tutto “si compra”, i posti, i favori, le multe, perfino il mutuo in banca. Un vezzo mentale più che una pratica imposta: i partiti devono fare i galoppini, si fa politica perché si ha il potere di fare favori, risolvere problemi. Con una servitù politica che si penserebbe di destra, notabilare, fascistoide. E invece, evidentemente, è di sinistra - era.
La disaffezione elettorale non è ideologica, che scemenza – dopo un paio di generazioni di non-politica. Deriva dal mancato servizio reso. Dal sindaco Gualtieri? Dalla regione Lazio di Zingaretti – ha dato molti posti ma solo ai suoi, in senso proprio, ai fedelissimi?

Nessun commento: