Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Fisco, abusi, appalti - 59

In tutte le unità produttive piccole (giornali, studi professionali, supermercati, quella dimensione lì) si registrano presenze inutili, specie negli incarichi direttivi. Di addetti cioè che non hanno voglia di lavorare. Con un triplice effetto negativo: aggravare i costi, impedire il ricambio e la mobilità in azienda, ridurre la produttività media. Tutto ciò per l’inamovibilità, sotto l’ombrello dell’art. 18.

Il Tesoro studia come limitare la detraibilità delle spese sanitarie ai reddito fino a 25-30 mila euro. Studia cioè come evitare di chiedere la fattura agli specialisti.

L’art. 18 non protegge dal licenziamento immotivato – basta provvedersi di uno “stato di crisi”, pure con bilancio in attivo. Ma impedisce il licenziamento motivato, per assenza non giustificate o per scarso rendimento.

La banca sa se un accesso al conto online è stato effettuato dal computer o dal cellulare, e dove, se dalla prima casa, dalla seconda, dall’albergo. Per migliorare la sicurezza. Ma non c’era la rivacy?

Equitalia richieda il pagamento di una multa non notificata. La grava di spese, interessi, more eccetera quintuplicandone – almeno – il costo. E lascia a voi l’onere di ottenere lo sgravio presso l’emittente. Equitalia può procedere anche senza titoli di credito validi, la giustizia glielo consente..
Il medicinale standard in uso contro l’acidità di stomaco reca questo avviso: “I seguenti effetti indesiderati sono comuni (si manifestano in più di 1 su 100 pazienti)”. In due, in dieci? Si tratta di: cefalea, capogiro, diarrea, costipazione, modifiche di funzionalità del fegato.

Il medicinale in uso contro il colesterolo ha questi “possibili effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino”: disturbi del sonno, perdita della memoria, depressione, problemi di respirazione. 

Nessun commento: