Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Una politica estera per l'Europa?

Uno Stato palestinese, contro le tergiversazioni di Netanyahu, e una politica di buon vicinato con la Russia. Che la Ue abbia, o voglia, una politica estera e di difesa? Dopo averla osteggiata per un decennio, la Germania unitamente alla Francia e alla Gran Bretagna. Sarebbe una novità non da poco, di peso politico non inferiore alle convulsioni della politica di bilancio e monetaria, bisogna aspettare per vedere.
Mogherini non è sola. Angela Merkel è anche lei contro la politica aggressiva antirussa, di cui elenca preoccupata i troppi fronti: Ucraina, Moldavia, Georgia e “i Balcani occidentali”, tra Bosnia e Skropska. Non  è un allarme eccessivo. Che la Bosnia islamica sia schierata col militantismo antioccidentale non è dirimente. Non con gli Usa, apparentemente, e nemmeno con Francia e Gran Bretagna. Il fronte dell’“armiamoci e partite” delle tante guerre che ha scatenato ultimamente, in Libia, Siria e Ucraina, e l’Europa ha pagato e paga – oltre naturalmente a quello che pagano gli ucraini, i libici e i siriani. Il fronte degli arsenali da guerra da smaltire, e dell’industria bellica di alimentare.
Se Mogherini dura
Mogherini, se dura, avrà anche modo di riscontrare che non c’e una singola azione che gli Usa abbiano intrapreso dopo la caduta del Muro, che non abbia danneggiato l’Europa. Tutti i fronti aperti sono europei, e nelle aree limitrofe in paesi di primaria importanza per l’Europa, dalle guerre del Golfo a quelle dei Balcani e alle primavere arabe. Per le fonti di energia, per il contagio terroristico, per la tratta degli immigrati. Anzi, ancora prima del 1989, già dal 1973: la cosiddetta guerra del petrolio mise in ginocchio lEuropa e risollevò leconomia americana, reduce dall'inconvertivbilità del dollaro, quansi una dichiarazone di insolvenza. Una “guerra” scatenata dall’Arabia Saudita e dall’Iran, allora anch’esso suddito fedele degli Stati Uniti. Contro la “Fortezza Europa”, di cui il conio è americano.

Nessun commento: