Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2019

Ombre - 447

Gli studenti fischiano a Oxford Beppe Grillo. Il comico italiano è sempre stato di difficile esportazione.

All’associazione degli studenti di Oxford che lo ha invitato per fare conoscenza della nuova politica italiana Grillo ha posto la condizione che i giornalisti non fossero ammessi all’incontro. Sapeva di non essere esportabile?

Susanna Tamaro vuole che uno dei suoi amati cani sia morto avvelenato da una polpetta avvelenata lanciatagli “dai cacciatori”. Come se “i cacciatori” non amassero i cani – mentre non amano che quelli. Tamaro è contro la caccia, e si spiega. Ma le buone intenzioni sono spesso lastricate male.  

Vendite e assistenza dei media, digitale e telefonia mobile, sono giovani e giovanilistiche. Tra ignoranza, approssimazioni, superficialità, e truffe vere e proprie. Con servizio sempre non collaborativo. Le nuove generazioni sono migliori delle vecchie? È colpa delle vecchie generazioni’

Grave scandalo, si gioca una partita in Arabia Saudita, dove le donne devono andare allo stadio separate. Ma prima di questa partita non ci potevano andare. Il progresso impone delle tappe.

Servono due allenatori di calcio, Dossena e Donadoni, per spiegare che questa è una novità in Arabia Saudita, che prima le donne non potevano andare alo stadio. Spiegano anche che prima, ancora vent’anni fa, in Arabia Saudita non c’erano nemmeno gli alberghi. Quello, insomma, che tutti sanno. Eccetto i media: per ignoranza, per ipocrisia?

Le donne vanno allo stadio in Arabia Saudita come i tifosi ospiti in Italia. In tribune separate. In Italia anche sotto buona scorta di polizia.

Sintetico, preciso, modesto, il principe Turki al Feisal, uno dei cugini al Seud che ora gestiscono  l’Arabia Saudita, presidente dell’Autorità sportiva, spiega a Tomaselli sul “Corriere della sera” il “grande lavoro che stiamo facendo” per migliorare la condizione femminile. Pregustando lo spot domani dell’immagine delle saudite allo stadio in Asia e in Africa, dove aspettano di vedere Rinaldo in Juventus–Milan. Buone intenzioni anche di Pistocchi, che ha sollevato l’ottima palla ai principi sauditi?

Pomicino scrive al “Corriere della sera” per dire che Andreotti ha fatto tutto: anche l’antimafia con Falcone, e l’anti-Reagan a protezione di Gheddafi. Lettera a cui il direttore Fontana non aggiunge una riga. Mentre l’anti-Reagan lo fece Craxi. E il carcere duro antimafia e Falcone a Roma alla direzione generale della Giustizia furono opera di Martelli. Ma dei socialisti, benché milanesi, nel giornali d Milano nemmeno l’ombra. Poi dice che c’è il populismo.

L’hacker dei politici tedeschi, un ragazzo, non si nega e non la fa lunga: “Mi facevano arrabbiare”. Scandalo dei media. Forse perché lo scandalo gli si sgonfia. Ma non c’è mai stato tanto rispetto, e tanta rimpianto, la politica che ora, dopo che l’hanno svilita. Non hanno altro da dire?

“L’Anticristo è venuto: è chi sarà a capo del web e controllerà l’intera umanità” - vescovo Kirill, patriarca russo della Chiesa ortodossa. Sarà cioè Putin, per venire incontro agli apocalittici americani?

Fra retribuzione netta e rimborsi spese, non tassabili, un parlamentare incassa 15 mila euro al mese. Sono sicuramente troppi – residui del “compromesso storico”, delle presidenze Ingrao e Violante. Tanto più oggi che non ci sono spese di partito, né di collegio elettorale, e la politica si riduce ai video. Ma la riduzione delle retribuzioni parlamentari non è, di fatto, in discussione.

Un governo della Lega, sia pure in compartecipazione, tassa le auto italiane, blocca il “corridoio italiano” verso l’Est (Tav), blocca le ricerche di petrolio, ha portato l’Italia in recessione, e dà elemosine agli elettori del Sud. La Lega, cioè il Lombardo-Veneto, la parte più produttiva dell’Italia. L’ideale è l’autocastrazione?

“L’undicesima edizione del Democracy Index mostra una partecipazione politica in aumento in quasi tutto il mondo”, così “The Economist Intelligence Unit”, il centro studi del settimanale, presenta la ricerca annuale sullo stato della democrazia nel mondo: “Benché chiaramente delusi dalle istituzioni politiche in essere, gli elettori hanno trasformato la rabbia in azione e sono andati a votare, o a protestare”. In particolare le donne. Conclusione? “Questo miglioramento avviene nel deterioramento della fiducia nella democrazia, evidente nel peggioramento della maggior parte delle voci dell’indice”. Che sono ben sessanta. Si vota per rabbia? È una forma di democrazia – di estensione della democrazia – o ne è il rigetto?

Nessun commento: