Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2019

Recessione (75)


L'Italia non era fuori dalla recessione: 
L’Italia è in recessione “tecnica” – due trimestri consecutivi. Lo prevede la Banca d’Italia, sui dati che l’Istat sta elaborando e di cui darà a fine mese il calcolo preciso della recessione.

La Germania è invece in “recessione tecnica” già acclarata – al cui traino va in recessione l’economia italiana.

Tra luglio e settembre la produzione industriale italiana è diminuita rispetto al trimestre precedente, dello 0,2 per cento.

Nel trimestre successivo la flessione sarebbe cresciuta, attorno al 2 per cento. A novembre il calo è stato del 2,6 per cento rispetto al novembre 2017. A dicembre, secondo Confindustria, c’è stata una ripresa, ma lieve, non in misura da colmare la caduta di ottobre e novembre. 

La maggiore flessione è stata registrata a novembre nel settore dell’auto, -19,4 per cento. Lo stesso che il governo adesso punisce con la sovrattassa acquisto. 

Solo i beni di consumo hanno registrato a novembre un incremento, modesto: lo 0,7 per cento. In pesante calo i beni intermedi, meno 5,3 per cento, e l’energia, meno 4,2. Ma anche i beni strumentali (macchine utensili, il secondo maggiore comparto industriale italiano) hanno registrato un calo sensibile, del 2 per cento.

Nei venti anni dell’euro, dal 1999, il reddito disponibile al netto dell’inflazione si è ridotto in Italia del 3,8 per cento (Ref Ricerche per “Il Sole 24 Ore”).

Nessun commento: