Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2019

Ombre - 489

È fico il furto al Forte
Del foresto fregnone
E frutta più dei marmi

S’avvoltola svelto
L’avvoltoio e vigile
Vapina i vaganti
In sosta, breve

Il verbale scaltro infilando
Là dove luce non illumina
E la multa inclemente si vuole

Eravamo a: “La Francia non ha ancora scavato un solo centimetro di tunnel”, Di Maio. E:“Non esiste alcun cantiere della Tav, in Italia come in Francia, dove ormai ci hanno rinunciato”, Di Battista. Invece la Francia ha finito un tunnel di 9 km.. Si può dire di tutto in Italia, e fare il governo.
Un giornalista al cantiere Tav, uno solo, costa tanto?

Conte di sinistra: carcere e tasse. Mah. L’hanno applaudito.
Conte ovunque, da Leu a FdI, dagli ex comunisti agli ex fascisti. Mah.

La Cgil indirizzata da Conte è gag inimmaginabile. La Cgil del rivoluzionario Landini.
È tutto “Truman Show”, una bolla televisiva? Landini un po’ somiglia a Jim Carrey, se ne sarà ispirato. E come ragionavano tranquilli di più carcere e nuove tasse.

Da Scalfari a Tsipras il papa pubblicizza non credenti famosi. Da influencer, seppure non irresistibile? O si vuole una “spalla”? Umilmente, certo. Comica?

Nel Lazio mancano 3.700 insegnanti e 90 presidi. Al Nord ne mancano talmente tanti che non lo sanno. Sembra assurdo e lo è. Ma è la normalità della scuola. Dove i ministri si susseguono pieni di idee: quella dell’ultimo è regalare alla “sua” scuola media due lavagne digitali. Mai un’idea giusta.

Il papa è contro Salvini e la Lega. Violentemente. E a favore di Conte, che santifica per ogni aspetto. Mobilitando i vescovi. Col plauso dei media laici.

Il giorno dopo che ha costituito il suo nuovo partito, sono ripartiti i processi a carico di Renzi. Non contro di lui, contro i suoi sodali-collaboratori – in attesa del padre. Per i finanziamenti alla Leopolda, il suo forum fiorentino. Attivo da dieci anni. I giudici non sono distratti, come sembrano.

“Allarme degli 007 sui barchini. «Nuova strategia dei trafficanti»”. Alla buon’ora, si direbbe a Firenze – o anche: perbacco! Ci impiegano un po’ a scoprire quello che tutti vedono.

Resta nel Pd, osannato, Lotti. Non era l’anima nera di Renzi – quanti articoli contro di lui, nei giornali fiancheggiatori?

Beatrice Lorenzin entra nel Pd. Un autobus? Ha pagato il biglietto, o punta a una nuova corsa?
Grande potere di attrazione, un partito al governo. Ma per gli elettori?

È già superato, a metà settembre, il numero degli arrivi di immigrati sulle coste meridionali del mese precedente. Questi migranti non sono un problema politico, di persone in cerca di asilo dalle persecuzioni in patria. Sono un mercato che si muove con antenne sensibili.

“Profughi dall’Africa, è record di arrivi”. Profughi? Un po’ di diritto, e un po’ di Africa no?. Invece che a Parigi o a New York bisognerebbe mandare qualche giornalista in Africa, non è lontana.

“La linea della ministra Lamorgese è di tenere alta la vigilanza in mare”. Quando alta? I barchini sono piccoli, non c’è bisogno di sprecare gonfiabili.

I 5 Stelle subito, prima ancora che il Conte 2 fosse varato, si sono astenuti a Firenze sulla Tav sotterranea e sulla seconda pista dell’aeroporto di Peretola, opere già “inutili”. Poi si sono giustificati: “Ci era sfuggito”, che si votasse in consiglio comunale la delibera sulla Tav e su Peretola. Hanno votato al buio, avevano fretta.

La delibera fiorentina sula Tav (l’attraversamento della città in sotterranea, invece che andando e venendo dalla stazione centrale, Santa Maria Novella) e su Peretola è l’ennesima: se ne discute da almeno vent’anni.

Renzi, Casini, Mattarella: hanno aperto e chiuso la crisi tre democristiani, di tre generazioni successive. La Repubblica è sempre la stessa, non Terza, nemmeno Seconda.
È singolare lo scollamento tra media e realtà politica: i media si dilettano d’innovare, e perché non farglielo credere? Il potere è sornione.

Nessun commento: