Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2019

L’Europa si è sradicata

Il problema dell’Europa è che non ha più radici, non essendo più cristiana. L’Europa si dissolve con la religione. Per avere abbandonato la religione (cristiana) senza un progetto. L’islam è il reagente di questa crisi.
Roy, arabista e islamista, sa che l’islam non ha una soluzione politica, da molti secoli ormai, passato l’assolutismo – non c’è occupazione, non c’è progetto, c’è solo fuga. Non l’ha avuta nel secolo scorso, dopo l’impero ottomano, che si resse con la durezza turca, e non ce l’ha oggi, con tutti i petrodollari. Niente di temibile, vuole dire: la paura dell’arabo, dell’islam, è in Europa una deriva per non vedere la mancanza, o incapacità, di religione, di senso religioso, della vita e della comunità. Lo dice subito, nell’introduzione-conclusione: “L’idea che, se non vi fossero né l’islam né l’immigarazione, tutto andrebbe bene non è che un’illusione”.
L’Europa è cresciuta su radici cristiane. L’Europa di oggi, post-bellica. A opera, come si sa, di De Gasperi, Schuman, Adenauer e Monnet. Tre cattolici devoti, i primi due in odore di santità, e un laico liberale. Era l’Europa delle democrazie cristiane, ma soprattutto radicata, cioè colta, conscia. Roy rileva che questo non c’è più. La fede non è più di rilievo nella società e la politica. E la morale laica non rimanda più alla religione, seppure sotto la forma del teismo. È autoreferente, sul presupposto del niente – l’incertezza, la crisi.
In Europa tutto è cambiato ma nel vuoto: non c’è più religione, e non c’è nient’altro. Il lettore lo può vedere da solo, anche oggi: le feste, o manifestazioni, per la Terra non sono niente, solo business.
Olivier Roy, L’Europa è ancora cristiana?, Feltrinelli, pp. 158 € 17

Nessun commento: