Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2019

Cortellesi straordinaria 007

Una galleria dei vizi di questi anni 2010, a scuola, in auto, dal medico, in aereo, sui campetti di calcio dei bambini. La cronaca ne offre ampia scelta, Milani si limita a sceglierne alcuni. Senza esagerare nella caratterizzazione - ognuno ne fa il riscontro ogni giorno per le strade, negli uffici, sul treno o in aereo, e nelle scuole, se per avventura ci deve mandare un piccolo congiunto. Ma ne sa proporre il grottesco e anche il comico. Merito di Paola Cortellesi, per la quale ha costruito una galleria di personaggi straordinaria.
Il segreto è un piccolo trovata: le prepotenze quotidiane sono legate al giustiziere per eccellenza, 007, che Cortellesi declina al femminile. Il dio del rutto a scuola, la sora Cecioni invadente, il telefonista ossessivo, i minuti personaggi che ci ostruiscono la vita, si confrontano con missioni impossibili nel Sahara e all’hotel Metropol, tra inseguimenti spettacolari, sale comando fantascientifiche, salti, balzi, voli, e ubiquità. Un divertimento continuo.
Un monumento alla interprete: una galleria di facce e ruoli che ai critici non è piaciuta ma che rimarrà negli annali. Non c’era un’attrice comica dopo Monica Vitti? Come no - e Paola Cortellesi è una delle tante, che qui interagiscono: Signoris, Minaccioni,  Mascino.
Riccardo Milani, Ma cosa ci dice il cervello

Nessun commento: