Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2020

Appalti, fisco, abusi (179)

A un anno, poco più, dall’uscita prevista del Tesoro dal capitale, Monte dei Paschi non ha un acquirente - c’era Ubi, resta Bpm, che però non ne vuole sapere. Né il Tesoro può cedere il suo 68 per cento, costato 6,9 miliardi nel 2017, per 1,2 miliardi, quanto la quota vale oggi in Borsa. Il risanamento della gestione, se c’è, non ridà smalto a Siena, non cancella la zavorra, vecchia e nuova.
 
Unicredit accende un prestito obbligazionario da un miliardo con Cassa Depositi e Prestiti, dopo aver condotto la battaglia obliqua fatto contro i 5 miliardi di Cdp a Fca, assistita da Intesa. Mentre Intesa annuncia una disponibilità di 10 miliardi per il finanziamento delle pmi. Tra i due grandi gruppi bancari la differenza è solo di comunicazione? 
 
Roma e il Lazio, la città e la regione peggio amministrate fra le città e le regioni ricche, esigono il doppio di addizionali Irpef rispetto a Milano e alla Lombardia – o alla Toscana. L’addizionale Irpef regionale è per il Lazio, a tutti i livelli di reddito, il doppio della Lombardia (amministrazione di destra) e della Toscana (amminsitrazione di sinistra).
 
Roma, con l’addizionale comunale allo 0,9 per cento, e esenzione solo per reddito fino a 12 mila euro, esige mediamente il doppio di Milano, che ha esenzione fino a 27 mila euro, e tariffe scaglionate per i livelli di reddito successivo, fino a un massimo dello 0,70 per cento. Benché il reddito medio a Roma sia due terzi di quello milanese.


Nessun commento: