Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2020

Senza governo non c’è Parlamento

Il governo Conte in stallo, ormai da mesi, ripropone il problema dei governi parlamentari. Che il Parlamento costruisce, a prescindere dalle elezioni.
Il governo Conte, di centro-sinistra dopo essere stato di centro-destra, serve solo a non mandare a casa il Parlamento, evento temutissimo dai parlamentari. Non ha altra funzione, a parte i proclami senza seguito. Potrebbe darsela? Con questa maggioranza parlamentare evidentemente no.
I governi parlamentari sono irresponsabili? Il problema si pone per la posizione, più volte ribadita, di rispetto della “volontà del Parlamento” da parte di Mattarella. Altri presidenti hanno trovato vie d’uscita, con indirizzi politici, motral suasion, avvertimenti ai gruppi parlamentari.
Dei Parlamenti nelle istituzioni resta vero che essi sono il popolo. Non c’è dubbio. Anche quando il popolo è bestia. Non c’è dubbio che questo Parlamento sia rappresentativo. Anzi, è specchio troppo fedele, magnifica l’immagine che riflette. Ma la democrazia ha bisogno di indirizzi.


Nessun commento: