Cerca nel blog

domenica 5 luglio 2020

Quando i bianchi morivano ballando – il virus del jazz

C’è una pandemia, un virus che si diffonde incontrollabile, mietendo vittime tra i bianchi, i bianchi americani – è il Jes Grew. Negli anni 1920, a Harlem, gli anni della Black Renaissance.
Un romanzo fusion. Una buffonata, costruita come tale. Da un autore accademico, professore a Berkeley. Con sapienza, poiché si rilegge, a quasi cinquant’anni dall’uscita, 1972, con godimento rinnovato. Il detective – poiché c’è una storia, naturalmente un giallo - è un animista, Papa Lebas. Che ha per aiutante un mago illusionista, Black Herman. Tutto il possibile avviene, e anche l’impossibile. Il virus Jes Grew porta i bianchi a morire di sfinimento per voler ballare come i negri, al suono del jazz – jes – di cui si sono appropriati.
Un divertimento, spensierato, ubuesco, esagerato. Tutta la storia, semiseria e anche seria, rimescolata per irridere, alla storia stessa. Una satira: gli Stati Uniti fanno la guerra ad Haiti – l’hanno fatta, dal 1915 al 1934 (la rifaranno vent’anni dopo il romanzo, con la operazione “Sostenere la democrazia”). La guerra al voodoo.
Contro i bianchi arraffatutto, anche il jazz, gli africani si prendono tutta la storia, passata e anche futura. “Nero è, con Cristo, tutto l’Occidente”. E non c’è scampo per i monogenetisti: nera era Eva e il paradiso terrestre, che sta in Sud Africa dalla parte della Rhodesia, o era in Kenya. Paradossale, incredibile, e divertente.
Mumbo Jumbo è il “prestito” linguistico africano dell’inglese d’America, il casino. Gli africani si prendono non solo l’Egitto e i faraoni, ma le crociate, i templari e ogni complotto, secolare e religioso, di prima e  dopo, gli africani d’America. Semplicemente mimando la razza bianca – di cui anche la Bibbia dice in fondo che i neri sono un’altra espressione. È l’essenza dell’uguaglianza.
Un mumbo jumbo, dice Reed, è anche giallo, gotico, d’azione e sentimentale, che un po’ di tutti i generi si appropria. La storia della cultura è seduzione irresistibile, benché rischiosa, e gli africani amano divertirsi, sono spensierati ed è il loro bello. Una volta individuato il meccanismo, l’operazione è semplice, la tentazione grande -  la storia è della stupidità. 
Con una nota di Elémire Zolla, sulla parte satanica.
Ishmael Reed, Mumbo Jumbo, mimimum f ax, pp. 303 € 14,50

Nessun commento: