Cerca nel blog

mercoledì 3 gennaio 2024

Ecobusiness

(Si vedono grandi colonnine di rifornimento in un prato). “È (sarebbe) una stazione di ricarica Be Charge ad alta potenza sita nella ridente Olgiate Olona, in provincia di Varese, peraltro – in una sottile ironia che spero non sfuggirà a nessuno – esattamente alle spalle di un distributore di carburante. In mezzo al prato, su un piano rialzato di 20 centimetri rispetto alla strada, si ergono questi desolati e costosissimi monoliti ovviamente inattivi, visto che non c'è modo di raggiungerli (e non è affatto detto che sia stato fatto l'allaccio alla rete).
“…. le Hpc sono state installate perché c'erano da spendere di corsa i fondi, poi la responsabilità di costruire la piazzola tutt’attorno si sarà incastrata in un bizantino palleggio di responsabilità…”
L’Italia è piena di casi del genere…. Ed è giunta l’ora di dirlo chiaramente: fra i numerosi inciampi generati dalla rivoluzione peggio costruita che la storia economica ricordi, il tema dell’infrastruttura di ricarica non può che evocare un clamoroso fallimento. Le colonnine sono messe dove non servono (e infatti rimangono per anni abbandonate), funzionano a singhiozzo, spesso non sono neppure collegate alla rete (l’11% delle 23.600 infrastrutture di ricarica censite risulta inattivo), sono progettate male (i cavi di quelle ad alta potenza sono troppo corti, obbligando a faticose manovre per disporsi a loro favore), erogano energia a velocità lontanissime da quelle nominali e scontano enormi problemi di connettività, sempre che non siano occupate abusivamente”….
Una volta di più risulta evidente come l’edificio della transizione sia stato costruito partendo dal tetto, obbligando oggi a sistemare ex post le conseguenze che in un piano organico e lungimirante avrebbero dovuto essere premesse”.
(Gian Luca Pellegrini, “Quattroruote”, editoriale di gennaio).
L’“incentivo” pubblico all’acquisto di una macchina elettrica o ibrida è stato elevato ieri fino a € 13.750 – il costo di una media cilindrata a combustione interna.  

Nessun commento: