Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

Ombre - 193

“Nel resto del mondo la destra è conservatrice”, lamenta Marino Sinibaldi con Vittorio Zincone su “Sette”: “Da noi è sovversiva”. E dunque è male, la sovversione è un male aggiunto?

Ma c’è un motivo preciso per l’indignazione di Marino: “Pensi alla trasmissione La Zanzara in onda sulla radio della Confindustria”. Che è una trasmissione satirica. Dunque il male è la satira. Radio Tirana è meglio?

I forzisti statisti di Berlusconi posano soddisfatti in tutti i giornali e le tv. Poche ore appena dopo aver celebrato in pompa la rinascita di Forza Italia. Pensano che saranno rieletti col Pd? È possibile. Ma non li rifaranno ministri.

Non piace ai “mercati” la nuova presidente della Federal Reserve, benché sia espansivista, una che non farà mancare i dollari per ogni avventura. Non piace perché si dichiara sintonizzata sul lavoro: “Stamperò sempre dollari, finché serviranno a creare lavoro”. Il denaro non vuole impiccioni, è effettivamente un mondo a parte: solo servi utili. Per filantropico e creativo che si dichiari.

Gli ex giovani Dc vivono a Roma con due mogli. Casini con tre. Qualche papa ha introdotto la licenza?

Il crollo del gettito Iva a causa dell’aumento delle aliquote non è una notizia per il “Corriere della sera” e “Repubblica”. Tassarne molti per non tassarli tutti?

“Percepiamo una certa vaghezza”, comunica dopo due ore a palazzo Chigi il segretario della Uil Angeletti. “Una pagina bianca” Susanna Camusso dice il gran parlare di aumentare il netto in busta paga. Perfino il bon credente Bonanni deve prendere le distanze: tante promesse, niente risorse.

La nuova Dc ancora non c’è, ma fa come se. Ritenendosi consacrata dopo la crisi rientrata, dà sberle a tutti, e promette – non costa nulla.

“Tanti dipendenti vengono da me perché vogliono essere valorizzati”, dice a Fazio Roberto fico . E chi è Fico? Uno di 5 Stelle, che presiede la Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai – i dipendenti che si raccomandano sono della Rai. È scemo? No, si vanta. Berlusconi, però, valorizzava solo le donne, se belle. Insomma, poche.

Ignazio Marino a Roma le sbaglia tute. È un incapace? Ma ha stravinto le primarie e poi le elezioni. Il  Pd non gli perdona l’elezione?

 “Le sentenze si discutono e si commentano ma si rispettano”, dichiara non richiesto Maurizio Gangemi, figlio di Francesco, il giornalista ottantenne carcerato a Reggio Calabria dopo una condanna per diffamazione. Voleva liberarsi del babbo?

Contrordine , l’Irlanda salva i politici. Avendo bevuto fino in fondo l’amato calice dei mercati. Ora i ragazzi a Dublino si strofinano per tenersi caldo, non per fare l’amore. Noi invece sempre appesi a Stella Rizzo: la crisi, come si sa, è grave perché i politici rubano tutto, anche le acquasantiere, non perché qualcuno ci specula.

C’è calma in Siria da quando Obama ha fatto marcia indietro. La resistenza era americana? Magari saudita per conto di Obama.

La teste “Omega” dei servizi segreti, Stefania Ariosto, amante frigida dei potenti, che fece morire di crepacuore due giudici intemerati come Misiani e Squillante, si pente anche lei di essersi pentita. A Radio 24 confida che ha solo fatto il gioco dei corrotti più corrotti, e compiange i figli di Berlusconi “che si sono visti ridurre l’eredità” - per il lodo Mondadori rovesciato. Vuole una pensione anche da loro?

Ariosto come altri in Calabria e in Sicilia, i pentiti dopo alcuni anni si dichiarano insoddisfatti: protestano, minacciano, negano, rinnegano. La crisi di coscienza è a termine? L’assegno che gli paghiamo non è indicizzato?  

Il sindaco di Roma Marino vuole 4 mila euro da Berlusconi per una manifestazione non autorizzata davanti casa sua. Per l’occupazione della terra della Camera, invece, la presidente Boldrini chiede al movimento 5 Stelle 3.795 euro. Clemenza? Ridicolo?

Si celebra a Firenze – per modo di dire, nessun giornale se ne interessa – un processo scandaloso, di una banda di pederasti, 23 sono sotto accusa,  che per quarant’anni hanno abusato di ragazze e ragazzi in loro custodia in quanto comunità di recupero per minori. È una comunità dl Mugello, laica, fiore all’occhiello delle municipalità dell’area, tutta monolitica ex comunista. Gli incolpati non si difendono: sanno già come andrà a finire? “La Nazione”, che pure è di destra, non ne parla.


Il partito della Costituzione intoccabile è di cattolici (Zagrebelsky, La Valle) e “indipendenti di sinistra” (Ferrajoli, Ferrara). Lo zoccolo duro del “compromesso”, i cattocomunisti di Rodano-Berlinguer. Ma non hanno altri argomenti che la P 2. È possibile? È così.

Nessun commento: