Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

La recessione – 8

Tutto quello che dovreste sapere ma non si dice:
Il blocco della contingenza sulle pensioni si calcola che porterà a un risparmio medio per l’Inps di 4 mila euro in dieci anni. Cioè di niente. Ma l’effetto è stato immediato sulla spesa di tutti i pensionati, non soltanto di quelli toccati dal blocco, che ci hanno trovato un altro motivo di prudenza.

Riferisce Arbasino sul “Corriere della sera” ieri di una sua lettura-conversazione a Pordenone Legge. Tanta gente in sala, “nessun acquisto di libri alle pile presso l’uscita”. E “apparenti vecchi fan per firmare vecchi edizioni”. Che si riveleranno gli stessi delle “bancarelle dell’usato lì davanti”, con “un piccolo sovrapprezzo per gli esemplari firmati”. A Pordenone che è uno dei posti più ricchi d0talia. E dove si vendono più libri per abitante.. 

Il pil in termini reali era a 1.493 miliardi nel 2007, è stato di1,390 miliardi sei anni dopo, nel 2012.

Quarantesimo calo consecutivo a settembre del mercato dell’auto. Che è ora ai livelli di  vendite del 1976.

Due giovani su cinque, tra i 18 e i 25 anni, che non siano all’università, non hanno occupazione.

Le banche europee sopravvivono con gli aiuti di Stato. L’Italia è ultima in Europa per aiuti di Stato alle banche: comprendendo Mps, il sostegno è dello 0,3 per cento del pil. Mentre in Germania è l’1,8 per cento, in Belgio il 4,3 per cento, in Olanda il 5,1 e n Spagna il 5,5 per cento, fino al 40 per cento dell’Irlanda” (Fondazione Rosselli, “Rapporto sul sistema finanziario”, a cura di Giampio Bracchi e Donato Masciandaro). 

Nessun commento: