Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2017

La Ditta al governo di Roma

Casaleggio Associati, Consulenza per le strategie digitali, fa e disfa il Comune di Roma. Casaleggio Associati è cacciatore di teste? E perché manda a Roma sempre gente inadatta, che dopo pochi mesi o settimane se ne va o deve andarsene?
Casaleggio Associati è cacciatore di teste a percentuale? Di cariche pubbliche da 240 mila lordi l’anno. Non granché a essere onesti, ma evidentemente appetite, il potere piace. Se lo è bisognerebbe saperlo: è la ragione per cui li cambia così spesso. 
Casaleggio Associati fa le nomine al Comune di Roma all’insaputa, a ogni evidenza, di Virginia Raggi, che la città ha votato a sindaco. Raggi è associata della Casaleggio? Ma sindaco, giunta e aziende comunali sono organismi politici, che vanno governati attraverso il voto, cioè dalle persone elette. Rispondendone agli elettori, non a una società di consulenza.
Davide Casaleggio, titolare dela Casaleggio Associati, esibisce la sua partecipazione al Movimento 5 Stelle, lo stesso che ha candidato Raggi. Ma lui è uno specialista di ecommerce, e non ha l’attitudine politica e la passione del padre Gianroberto, il “creatore” di Grillo – del blog e dell’itinerario politico di Grillo, dal “vaffa” ai cinque punti.
È Casaleggio o padre Pio?
Davide Casaleggio gestisce primarie, candidature e manager pubblici da semplice esperto di ecommerce. Nella memoria del padre, per la nostalgia della dinastia? Sarà così, le cronache ne sono appassionate. Ma il Comune di Roma è grande e complicato come la Fiat, non è una televendita. 
L’esito è l’incuria. Il disordine amministrativo. Interessi privati in ogni piega. Spese enormi a nessun fine. Nell’impunità. Ci sarebbe voluto molto meno in altro contesto per denunciare il conflitto d’interessi della combriccola. Invece, meraviglia, non una censura. Né legale e nemmeno politica. Nemmeno una critica, nemmeno velata, su nessun giornale, di nessuna delle petulanti associazioni degli utenti-consumatori-elettori-cittadini. Casaleggio è intoccabile per essere milanese? O tutti in coda, come coi santoni? Beh, certo, santo è il Digitale – sarà Davide Casaleggio un padre Pio junior?
Ieri un lettore del sito lamentava tra il serio e il faceto lo strapotere della Casaleggio Associati su Roma, la giunta comunale e la sindaca. Oggi Davide Casaleggio che lui di proposito non inconra la sidnaca, che sarebbe Virgina Raggi. Cioè la telecomanda. giustamente nel Digitale.

Nessun commento: