Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2018

La felicità corre sull’Appennino

Un racconto semplice, come il libro di viaggio cui si ispira, di Paolo Rumiz lungo l’Appennino su una Topolino nel 2006. I personaggi, con qualche anno in più, sono gli stessi. Rumiz e la Topolino legano nel montaggio i vari episodi, le storie del viaggio. Senza una trama, ma un racconto che si dipana agile: due ore senza stanchezze né cadute di attenzione.
Un racconto corale. Di esperienze diverse, dalla musicologia alla pastorizia. Ma tutte felici: un racconto di felicità. Anche nella fatica e nell’abbandono, l’Appennino non è facile, specie la parte continentale, tosco-emiliana. Un pieno di energia: volontà, curiosità, applicazione, rispetto di sé.
Si pensa – si dice – un viaggio nella natura. “La leggenda dei monti naviganti” Rumiz ha svolto nel 2002 (Alpi) e nel 2006 (Appennino) in ambito extra-urbano, per ambienti anzi impervi e isolati, lungo strade e sentieri poco battuti. Ma la natura non è granché, nel libro come nel film. E le storie che incontra e narra sono per lo più di privazioni: fatica, isolamento, bisogno più spesso che guadagno. La gente invece sì, quella che ha scelto l’Appennino: la loro scelta è per un modo di essere. Senza conti del dare e avere. La felicità vuole essere semplice, nei consumi come nei bisogni.  
Alessandro Scillitani, Ritorno sui monti naviganti

Nessun commento: