Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2021

La solitudine di Salvini, sorvegliato speciale

Salvini ne ha vinta una, le Europee del maggio 2019, e le perde tutte. Il governo prima, col Papeete e l’assurdo passaggio delle consegne al Pd, e poi Bologna, Firenze e mezza Italia – prossimamente Roma, Torino, Milano. Ha creato problemi per i candidati ovunque – per esempio anche a Roma, dove il voto era vinto in partenza e invece Michetti non andrà al ballottaggio. Si direbbe senza flair politico. Se non peggio, vista la non qualità delle scelte, oltre che per Roma, anche per Milano e altrove.
Capitalizza sulla fedeltà, il leghista si direbbe trinariciuto. Ma ha perso l’onda. Ora perfino sotto la concorrenza - non attiva, non ostile, per delusione - di Giorgia Meloni.
Era il Centro, il primo partito storico e il primo per consistenza, con ben il 34 per cento dei suffragi,  ha provato a fare la destra. Ma non sa come. Per il vaccino, contro? Per l’assistenzialismo, contro – nessun rapporto con gli imprenditori? E non sa con chi: Trump? Putin? Le Pen? Orbàn? Con l’Europa, contro? Le prova tutte, nessuna gli riesce. E non ha, caso unico, più nessun legame internazionale.
Vuole porsi al centro della destra, ma fa come se volesse invece isolare la destra. Con Le Pen in Francia, che il patto repubblicano terrà sempre fuori dalle istituzioni, francesi ed europee. O Orbàn, che invece è un furbo, e sta con i Popolari a Bruxelles, con i democristiani. Condizionato forse da Berlusconi, dalla protervia dell’ex re mida della destra di non consentire nessuno dopo di lui. Ma non è una buona ragione: Berlusconi va preso per il suo verso, oppure sfidato, ma non opponendogli una Le Pen.O allora prendere Orbàn per quello che è, un piccolo Berlusconi, un (piccolo) opportunista.
Vinse tutto quando aveva a consulente, o consigliere, Steve Bannon , uomo certamente di destra ma accorto gestore elettorale – ha perfino fatto eleggere Trump. Con lui è rimasto a mezza strada, tra Washington e Mosca, senza mai incontrare Trump o Putin (ma dalle loro superstrutture, si direbbe a naso, da allora sorvegliato speciale).

Nessun commento: