Cerca nel blog

sabato 31 luglio 2021

Appalti, fisco, abusi (206)

“Mps va male nei test europei”, è la peggiore negli stress test patrimoniali delle banche condotti dalla Bce, “ma la Borsa festeggia”. È la prima mossa di Orcel, che per questo dunque ha sostituito Mustier? C’era dietro un accordo col governo?
 
Quella con Mps è una partita che, una volta aperta, Unicredit non può abbandonare, quindi la decisione è stata già presa. È Mps la migliore opzione di crescita di Unicredit? Sicuramente no.
 
Si accelera d’improvviso il salvataggio del Monte dei Paschi, da concludere entro agosto. In tempo per il voto a Siena il 26 settembre. Per favorire Enrico Letta, il candidato del Pd?
 
Più inefficienti del solito i siti delle maggiori utilities. Che importunano gli utenti in continuazione, per strapparseli. Ma non hanno approfittato della pandemia per offrire una migliore immagine, se non un servizio migliore.
 
Si può vedere in grande, analizzando le macrocifre del gettito fiscale, ma si può riscontrare in proprio, per esempio nel 730, che tutte le operazioni (appalti, contratti, lavori in economia) dove l’Iva non si paga o si recupera sono denunciati. L’“economia grigia”, così estesa in Italia, è causata dall’Iva, così alta in Italia sulle prestazioni, al 22 per cento.

La Figc non iscrive il Chievo in serie B per insufficienti fidejussioni bancarie, ma ha consentito all’Inter di giocare e vincere il campionato con un indebitamento insostenibile, e senza pagare gli ingaggi ai calciatori.

Il Garante della Privacy ce l’ha col governo. Di cui ha tentato di boicottare il passaporto vaccinale. Per un precedente? Il presidente Stanzione, vecchio Dc, e la vice Cerrina Feroni, rampante leghista fiorentina, volevano dal governo l’assunzione di cento nuovi funzionari, per un’Autorità che non ha nulla da fare; un aumento del 25 per cento per tutti gli impiegati; l’aumento a 240 mila euro dell’indennità annuale per tutti i membri del consiglio direttivo - quanto il presidente della Repubblica, senza gli obblighi di rappresentanza. In più volevano arrogarsi un parere preventivo su tutte le leggi che in qualche  modo hanno a che fare con la privacy – cioè su tutte le leggi.
 
Le Autorità di settore, creazione vent’anni fa di Romano Prodi per garantire il mercato (la “società aperta”) dagli abusi, sono fra gli oneri più costosi e meno utili: non per la concorrenza, non per il carovita. Sono una dozzina.

Nessun commento: