Cerca nel blog

martedì 27 luglio 2021

Cronache dell’altro mondo – nere (131)

Simone Biles, la ginnasta che oggi ha dichiarato forfait a Tokyo, è celebrata in America come la più grande atleta di tutti i tempi. Si è distinta presentando numeri di tale difficoltà che anche finire fuori quadrato non ne pregiudicava le vittorie.
La Corte Costituzionale è stata investita d’urgenza da una New York State Rifle and Pistol Association contro le norme dello stato di New York che richiedono il porto d’armi - una licenza  per l’acquisto e il porto delle armi automatiche, pistole comprese. La Rifle and Pistol Association è animata da avvocati progressisti. Il caso che l’associazione è riuscita a portare alla Corte Costituzionale, in quanto violerebbe il secondo Emendamento, prospetta un’esigenza di difesa di cittadini neri in una comunità urbana a prevalenza nera. Il porto d’armi, solitamente concesso per la caccia e il tiro a segno, o in casi specifici a difesa da minacce specifiche, è stato negato a due richiedenti per difesa personale, dopo una serie di ruberie nel loro quartiere.
La Corte Costituzionale deve tornare a decidere sulla “affirmative action”, la riserva di posti – nel caso specifico nelle università – a richiedenti neri. È il primo caso che i querelanti riescono a portare alla Corte Costituzionale che riguarda una università privata, Harvard. In precedenza la Corte ha deciso in sei casi riguardanti università pubbliche, sempre riconoscendo la costituzionalità della “affirmative action”, ma quasi sempre con decisione di stretta misura, 5-4. Il caso di Harvard si presenta più divisivo poiché è portato avanti non da studenti bianchi rifiutati ma da asiatici.

Nessun commento: