Cerca nel blog

sabato 8 luglio 2023

Ombre - 675

Politicheide
I tempi sono difficili
Il reddito arranca
Il debito esplode
La pazienza manca
Urge una soluzione
Oppure Brancaleone
 

La guerra allontana l’effetto serra?
L’inflazione impoverisce la nazione,

O è l’informazione?,
E la televisione la mobilitazione
Mentre la guerra allontana
L’effetto serra
 
Il potere ha poteri
Impotenti, anabbaglianti
 
Biden facendo finta di nulla fornisce le bombe e grappolo, condannate dalle Nazioni Unite e da quasi tutti gli Stati, per esempio Francia e Germania, alla controffensiva ucraina. Bombe che hanno solo obiettivi civili. Non solo, ma restando per buona parte inesplose, creano dei campi minati, per generazioni. Curioso che i media italiano ne parlino, ma come di un fatto diverso fra i tanti: Biden fa paura?
 
Non si fa la storia della guerra aerea. Forse perché è stata l’arma vincente degli Alleati nella seconda guerra mondiale, e da allora l’arma di punta nelle tante guerre americane nel mondo – si colpisce il nemico, nelle installazioni militari e anche negli agglomerati civili, senza praticamente rimetterci nulla. Ma è una guerra senza onore.
 
Il legato di Berlusconi a Dell’Utri, tra i tanti, non a Confalonieri, per esempio, non a Galliani, altri collaboratori che furono amici strettissimi, è inevitabile legarlo al “silenzio” di Dell’Utri. Ma allora perché si crede a Dell’Utri, e a Berlusconi, e non ai loro accusatori e condannatori (fra i tanti pettegolezzi sul codicillo di Berlusconi dell’ultima ora, questo è il meno  frequentato)?
 
Tra i capi d’accusa nei processi mediatici a Dell’Utri uno dei dirimenti è stato la cessione a Berlusconi di ua villa per 21 milioni. Tropo, si è detto, Berlusconi “paga il silenzio”. Se non che Berlusconi subito poi l’ha rivenduta a 27 milioni.
 
Santanché sarà pure antipatica, però… Basti la cronaca dell’incredibile Ferarrella sul “Corriere della sera” - lo stesso che a novembre aveva comunicato le indagini a carico della ministra (“Falsificati i bilanci della Visibilia Editore. Indagata la Santanché”, senza dire che si tratta della denuncia di uno o più azionisti Visibilia contro Santanché). Oggi l’illustre cronista spiega come e perché l’annuncio delle indagini non è stato notificato all’indagata: perché lei non ha nominato un avvocato difensore. Senza avvocato niente notifiche – bisogna avere un avvocato difensore come bisogna avere due gambe? L’Italia della giustizia non finisce mai di sorprendere.

Non c’è paese che abbia, o abbia avuto, governi sotto scacco così a lungo, trent’anni, da parte dei giudici. Governi di destra e di sinistra (Renzi, Conte). Non per speciali colpe, di dispotismo o anche solo di corruzione. Con la complicità dei media. E senza particolari esiti, di moralizzazione o anche solo di punizione. Nemmeno di effetto sull’opinione pubblica, che palesemente non crede ai giudici e nemmeno ai media, col voto e con la diserzione all’edicola – ne sopravvive una su quattro. L’antipolitica è una pianta maligna, ma si continua a coltivarla con impegno.  

 La Regione Lombardia, Lega, chiede ai Comuni, per lo più leghisti, la disponibilità a ospitare i richiedenti asilo nelle case “popolari” sfitte. Insorge il Pd lombardo: “Così si tolgono le case a chi ne ha bisogno…”. O, in alternativa: “Come, ci sono case popolari sfitte…? Il gioco del rovescio?

9, 15, 10, il dottor Chiné ha dato i numeri, è il suo mestiere, e il presidente Gravina ne mena vanto: abbiamo in introdotto nel calcio la certezza del diritto. Vero, lo dice sui giornali, risentito anche.
 
Della giustizia calcistica, come del resto, non si può fare colpa al dottor Chiné, fa il suo mestiere, di “onesto” broker giurisprudenziale in realtà politico (uno “spicciafaccende”)– una figura molto romana, anche se molto manzoniana, basta il caso Mourinho-Serra. Ma Gravina che mena vanto, dopo la cancellazione dell’Italia in tutti i tornei internazionali è talmente assurda da essere comica – del calcio si può ridere, ancora.
 
Beh, certo, l’Itala eliminata dalla Macedonia del Nord è una cosa che fa storia. I giornalisti fanno ancora finta di nulla perché Gravina evidentemente ha molto potere. Ma, altro che Corea, Corea del Nord – la Corea del Nord se non altro ha l’atomica.

Nessun commento: