Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Il papa popò – o Gesù ad “Amici”

Per ora è a “Striscia la notizia”, ma altri sviluppi sono prevedibili. Il papa vedette è una novità. Francesco non è il primo papa che fa interviste, ma la prima vedette sì. Paolo VI che inaugurò la pratica con un giornalista fu contegnoso, nel ruolo, Francesco I con un gesuita è come se fosse allegro da Maria De Filippi. Potendo infine leggere le venti pagine di “Civiltà Cattolica”, per il pubblico “lanciate” in flash, per il pronto consumo che il genere vuole – “Papa Francesco mette a segno un altro colpo mediatico”, titola “la Repubblica”, il giornale del papa.
Ora tutto quello che Antonio Ricci e Dario Ballantini hanno divisato per “fare il papa” popò a “Striscia la notizia”, il papa fa. Compreso bere alla cannuccia di qualcuno che gliela porge in piazza. Di suo il papa twitta, telefona, fa la foto coi fan, scrive a “Repubblica”, dorme in pensione, si risuola le scarpe (di gomma?), impone le mani, passa il tempo coi disoccupati. Ogni giorno va in tv, come se ogni giorno avesse qualcosa da dire, è tipico dei messia. E governa con collaboratori incapaci e inaffidabili. Insomma ha confuso il papa con Gesù. Anche la pensione dove abita, Santa Marta, è una ex casa per prostitute, seppure già redente, quelle di Ignazio di Loyola. Farà cardinale una donna, e anche questo è giusto, Gesù l’avrebbe fatto. Avrebbe anche preso una discepola donna, tipo Francesca Immacolata Chaouqui, perché no.
Avrebbe certamente apprezzato i suoi nemici, che avrebbero apprezzato lui – giusto gli ebrei non lo mandarono giù, ma non è per questo che sono ebrei? Il direttore de “l’Unità”, per esempio, Claudio Sardo, che lo ha eletto Principe della Pace: “L’appello del papa è diventato in queste ore – mente si riuniscono a San Pietroburgo i leader del G 20 – il più grande contrappeso mondiale alla guerra”.  Non potendogli più mandare i cosacchi ad abbeverarsi a piazza San Pietro? O Annamaria Rivera del “Manifesto” all’unisono con Sardo: il pacifismo torna a riempire le piazze “per impulso del vigoroso appello contro la guerra di papa Bergoglio”.  
E “Amici”, Gesù non sarebbe andato ad “Amici”? Il papa non c’è andato, non ancora. Ma non è detto. Anche se il Cristo non poneva problemi, quelli li conoscono tutti, dava soluzioni.

Nessun commento: