Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Per l’Italia, fucilate ogni contadino

Con due sottotitoli: “Il grande brigantaggio”, e “Briganti borboni bande bottini battute baldracche bandiere borseggi e battaglie”, con l’assenza dunque di bricconi e braccianti. Una compilazione ambigua, insomma. Ma del tipo: si vorrebbe dire e non si può.
Il terzo sottotiolo è diminutivo: “Contributo a una storia fotografica del brigantaggio pseudo politico nell’ex Regno delle Due Sicilie”. Ma subito poi si contraddice nelle didascalione, tutte precise, che corredano le lastre: le bande erano “almeno” 380. Tra piccole, 5-15 membri, e grandi dai 100 in su, “con punte di 300-400 uomini” Organizzate, per la parte legittimista, nei primi mesi, da sei generali: Statella, Tommaso Clary, i carlisti spagnoli José Borjes e Rafael Tristany, il belga Trazegnies de Namour, il francese De Langlois. Le altre generate da braccianti e borghesi.
La rivolta partiva dalla leva obbligatoria. Qui non se ne parla, ma era la tassa più odiata. Cioè, anche qui, se ne parla indirettamente, dove si spiega che uno dei rimedi contro il brigantaggio fu l’arruolamento dei giovani nella Guardia Nazionale Mobile, con una retribuzione, 77 centesimi al giorno, che oggi sembra ridicola ma era superiore a quella del bracciante al Sud. Fu anche una rivolta contadina, come le foto documentano. Fu un fenomeno composito: di legittimisti, cui i Borboni avevano già fatto ricorso con successo nel 1799 e nel 1849, di banditi, di avventurieri, ma anche di contadini e disertori, e perfino, in pochi casi, di borghesi liberali.
Il problema è che su tale congerie fu assestato lo Stato Unitario: da subito molto antimeridionale. Creando pregiudizi e procedure che non muoiono. La repressione fu sempre e solo militare e sommaria: giudizio improvvisato senza appello, e fucilazione.
Con i mercenari della Guardia Nazionale fu impiegata pure la Legione Ungherese della spedizione garibaldina, nella prima metà del 1862 nel salernitano e nella Basilicata, e dall’agosto del 1865 a Vasto e Lanciano, dove restò impelagata per circa un anno, con alterne fortune.
“Quanto ha inciso questo logorio sull’efficienza di queste truppe nella guerra del 1866?”, si chiede il curatore, Oreste Grossi, arguto ma non tanto. Dopo anni di polizia sommaria, senza un nemico reale. Opera del generale Cialdini. Di cui un giorno si farà la storia, di un uomo tanto incapace quanto feroce. Appena preso possesso militare del Regno, a luglio del 1861, decretò la fucilazione di chiunque fosse trovato in possesso di un’arma: “Fucilo ogni paesano armato che piglio”. Quanto dire tutta la popolazione maschile adulta delle campagne, cioè i contadini.  Da Torino si ordinava di non fucilare se non i capi, ma i generali disobbedivano. Il coordinatore, il generale Enrico Della Rocca, sapeva di questi abusi, e anche dei trucchi per commetterli: “Vedendosi arrivare l’ordine di fucilare soltanto i capi, telegrafavano con questa formula: «Arrestati, armi in pugno, nel luogo tale, tre, quattro, cinque capi di briganti…», e io rispondevo: «Fucilate»”.
Oreste Grossi, Album fotografico del brigantaggio meridionale 1860-1865

Nessun commento: