Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

L’Europa a due velocità

L’Europa? “È stata divisa, sempre”. Ma non su tutto evidentemente: “Devo aggiungere, per esperienza personale, che quando è in ballo il Mediterraneo, è difficile attirare l’attenzione dei paesi del Nord. Quand’ero alla Commissione, hanno sempre bocciato ogni mia proposta, come la Banca per il Mediterraneo o le università miste. Dopo l’allargamento a Est, l’unica vera esportazione di democrazia della storia, avevamo l’impegno d dare una risposta anche al Sud. Quell’impegno non è stato onorato”.  È Romano Prodi che confessa, non richiesto, al “Corriere della sera” ieri molte pietre che ha sul cuore. Questa è una: i paesi del Sud Europa fanno quello che dice la Germania, che poi se ne frega.
Si sapeva ma sentirselo confermare di prima mano, e dal responsabile, in un certo senso, della disparità, è una notizia.
Ci sono tre verità in questa intervista molto importante con Paolo Valentino. Prodi, come tutti gli italiani di vertice alla Ue, ora Draghi, si compiacciono di assecondare la Germania (lo steso avviene per gli spagnoli, e perfino per i francesi) Prodi difende l’allargamento a Est da lui fortemente voluto, che è stato come costituire una maggioranza predefinita, un’Europa tedesca.
Gli effetti, come si vede, sono stati negativi sull’Europa stessa oltre che sull’Italia e i cosiddetti “paesi del Sud” Europa. Questa divisione è una sciocchezza, e se continuata sarà letale. Non c’è un’Europa del Nord e un’Europa del Sud, con pesi specifici diversi. Un paese come la Finlandia o l’Estonia ha, dovrebbe avere, un peso specifico infinitamente inferiore all’Italia e anche alla Spagna. Succede l’inverso e non è un bene, lo vedono tutti. La Germania maltratta la Grecia e ne può fare a meno. Ha anche maltrattato l’Italia, ma la Germania senza l’Italia non va in nessun posto.
Un terzo punto s’impone. Prodi non è mai stato nelle corde del “Corriere della sera”. Ma confinarne l’intervista, che dice molte cose, e tutte importanti, alla pagina 14, sotto Pino Sarcina e la Mogherini, è un’indicazione precisa: Prodi è un eretico, e viene ospitato giusto perché è Prodi. L’Europa a due velocità ha molti quisling: si fanno meglio gli affarucci?

Nessun commento: