Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Sade apprendista di Boccaccio

Sade voleva essere Boccaccio. Lo ha inseguito per molti anni, in prigione e fuori. Qualche traccia ne è rimasta, in questa raccolta messa assieme, negli anni tra le due guerre, da Maurice Heine (le “Storielle” sono la prima parte della raccolta complessiva), uno dei tre “editori” di Sade, con Apollinaire e Gilbert Lély. Che celebra i duecento anni della morte del marchese all’insegna della bonomia e la leggerezza.
Sono racconti del tipo licenzioso. Le “Storielle” riprendono il titolo di Tallemant ds Réaux, i “Racconti e favolelli” sarebbero opera di un trovatore non più prude del Settecento. Le prime “Storielle” sono copiate da Mme du Noyer, l’ugonotta impenitente che frequentò anche la Provenza cattolicissima e il castello dei Sade, tra Sei e Settecento, ripresa dalle sue “Lettres historiques et galantes”. Altri sono rifacimenti dei racconti in versi alla moda ancora nel primo Settecento, di cui era specialista Jean-Baptiste Grécourt. È l’apprendistato di Sade: la formazione letteraria si faceva allora copiando. Sade ne fece in abbondanza, anche di Voltaire, Freret e D’Holbach.
Questi brevi racconti sono pure il suo canovaccio. Venticinque aneddoti svelti, eccetto “Emilie de Tourville” e “Il presidente mistificato” (contro i giudici Sade aveva il dente avvelenato). Ne deriverà la “Justine”, “I crimini dell’amore”, con “L’idea sui romanzi”, la “Nuova Justine”, e il romanzo storico, e quasi religioso,  “La Marchesa di Gange”. Ma il modello è Boccaccio.
Heine ha riprodotto una serie di quaderni bene ordinati del lascito, di cui manca il primo, andato smarrito. E vi ha trovato il progetto, poi non realizzato, di una seconda raccolta da intitolarsi “Il Boccaccio francese”.
Sade, marchese di, Storielle, racconti e fabliaux, Lindau, pp. 260 € 21
Storielle, Elliot, pp. 61 € 8,50

Nessun commento: