Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

Ombre - 259

Dunque, il papa vorrebbe una pizzeria, e poi morire (“non vivrò a lungo”). Non si può dire che non sia umile.

L’Is invece vuole Parigi, Roma e l’Andalusia. Ma non la Germania, che è la più ricca di tutti. Vuole uscire anche lui dall’euro?

Singolare contesa a “Invasioni barbariche” tra Daniela Santanché, capofila della destra pura e dura, da una parte, con Vittorio Feltri, compassati, composti, berlusconiani ma non troppo, e dall’altra Gianni Barbacetto, sfottente e prepotente. Non si sapeva da che parte era il manganello, con l’olio di ricino.

Anche il pubblico, a “Invasioni barbariche”, era entusiasta di Barbacetto -  delle lucine rosse del regista che chiamano l’applauso. E anche questo è chiaro: il fascismo è di massa, De Felice aveva ragione.
  
Papa Francesco non ha ricevuto il Dalai Lama, nominerà i vescovi che il Pc cinese gli proporrà, e non si occupa dei due vecchi cardinali da sempre carcerati – uno vecchissimo, probabilmente morto. Sarà pure buono, ma poi?

È incredibile quante signore e signorine diano materni consigli con interviste sui grandi giornali a Berlusconi su come spendere il capitale di credibilità riacquistato con la sentenza Ruby. Effetto della sua campagna acquisti, un po’ come al Milan, altra squadra di signorine? Effetto delle quote rosa ? Lettori – maschi – dei giornali, unitevi?

Entusiasmo, anzi festa, “la Repubblica-Roma” dedica all’evento due pagine, delle cronache romane: il Comune del sindaco benedetto Marino ridurrà la Tari dell’1,5 per cento, ha in animo, sta pensandoci - dopo averla aumentata del 5: “Con il nuovo piano Ama tassa ridotta di 5 euro”, a corpo 72. Non si può dire che siano venduti, perché lo fanno gratis.

“Ora affronteremo l’universo oscuro”, promette (minaccia?) Rubbia a “Repubblica”. Non nascondendo che “la natura è tutta da scoprire”. Dopo duemilacinquecento anni di fisica – e quello che si sa è dei primi anni dei duemilacinquecento. Rubbia è simpatico, ma con una faccia che ride, mentre gongola per i sincrotroni miliardari, di cui il mondo si riempie. È la prima volta che la scienza arricchisce, quella dei particellari. E Rubbia sembra dire: siamo dei burloni.

Cronache romane in delirio per  l’ Operazione Tavolino Selvaggio, su tre ristoranti del centro: “All’intervento hanno preso parte, oltre al comandante (dei Vigili) Clemente e al vice Renato Marra, la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, l’assessore al Commercio Emiliano Pescitelli e l’assessore alla Mobilità Anna Vincenzoni”. I tavolini ballavano?
Mancava il sindaco: non fa nulla, tutto il giorno?

Due pagine e quattro articolesse  del “Corriere della sera” su Berlusconi in Cassazione. Assolto, ma tre di essere ne parlano per condannarlo. La sentenza attesa – telefonata? – era di condanna.

Si gioca Lazio-Fiorentina, due squadre divertenti, lunedì alle 18. E Juventus-Sassuolo sempre di lunedì, alle 21. Per allontanare la gente dallo stadio? Che cos’è il calcio, un action movie? Una sit-com?

23.226 arresti ingiusti, da dal 1991, da quando esiste la legge Vassalli che li punisce. Pochi per i giudici. E invece sono un enormità. Frutto di pregiudizio perlopiù, anche politico, anche sociale, e di neghittosità, pressappochismo, indifferenza. Lo facevano una volta i Carabinieri, che sono all’origine della mafia, al Sud: prendevano un “colpevole”, lo bastonavano in caserma perché confessasse, e comunque lo sbattevano dentro.

Il numero è al netto di chi, una volta libero, soprattutto se ne sta lontano dai tribunale e le polizie, come consigliava Karl Kraus, non per chiedere giustizia.
La responsabilità dei giudici è una norma obbligata in Europa, ma Mattarella non ha voluto ricordarlo, lui viene dalla Sicilia.

Con l’allenatore Mazzarri l’Inter era a cinque punti dal terzo posto (Champions League). Con l’allenatore Mancini e un campionato aggressivo al mercato di gennaio, malgrado sia in amministrazione controllata, l’Inter è scesa a meno dieci punti. Ma è contenta. La pubblicità è l’anima del commercio – dei tifosi?

Il calciatore Nainngolan rompe una gamba, con un intervento scomposto, a un calciatore avversario. Viene solo ammonito, in ritardo, a malincuore. A uno spettatore che s’indigna, tutta la Domenica Sportiva prende indignata le difese di Nainngolan.

Dire che la costa libica è piena di africani e asiatici pronti a partire è leghista, lepenista, populista, razzista. Pino Sarcina calcola per ridere che in Libia non ci siano abbastanza metri quadrati per un milione di profughi. Meglio chiudere gli occhi, tanto la metà muoiono in mare?

Nessun commento: