Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2018

Appalti, fisco, abusi (115)

Le analisi di routine, del sange, delle urine, costano con l’Asl di solo ticket più di quanto costano le analisi stesse in un laboratorio privato qualsiasi senza il sistema sanitario.

Il costo elevato delle analisi è quello dei laboratori pubblici, ospedalieri e non, delle stesse Asl. Il sistema sanitario nazionale fa pagare dunque una tassa enorme – il ticket – per la sua inefficienza.

Lo stesso costo  riconosciuto dalle Asl ai laboratori pubblici è riconosciuto ai laboratori di analisi privati convenzionati. Che però preferisocono lavorare fuoi convenzione, privatamente, per non  dover aspettare un anno o due il pagamento dell’analisi – mentre devono versare il il ticket subito alla Regione. Se non fosse per la sua inefficienza, lo Stato pagherebbe a un qualsiasi operatore privato più del doppio del prezzo di un’analisi.

Il Monte dei Paschi è da tempo oggetto di speculazione ribassista. Violenta. Di chi puntava qualche anno fa a  far saltare l’euro con la fuoriuscita dell’Italia, premendo sulla crisi bancaria. Complice la Bce, la Vigilanza di Danièle Nouy. E di chi, da un sei mesi, punta a comprarselo. Acquisti e vendite fuori misura, per procedure, quantità, tempi. Rilevabili, documentabili. Ma non dalla Consob. C’è voluto l’esposto, documentato, di un forte azionista, il fondo londinese ByBrook Capital, perché la Consob si muovesse. Ma senza esito.

Ci sono i contatori elettronici con lettura a distanza, pagati dagli utenti, ora anche per il gas, ma le utilities fatturano a calcolo. Non sul consumo annuo diviso per dodici, ma sul consumo del picco. Il che per le seconde case – un terzo delle utenze - significa fatturare a dicembre, quando nessuno le abita, i consumi di agosto. Una truffa. Nell’inerzia dell’Autorità per l’Energia.

Sulla fatturazione a calcolo, le utilities sono tenute periodicamente – sarebbero tenute – alla fatturazione reale, su lettura. Ma il calcolo dei rimborsi non è mai speculare alla fatturazione: tot kWh, o mc, tot euro. Qualcosa resta impigliato in una delle dodici voci di costo.

Una bolletta che ha dodici voci di costo è un’anomalia, indizio sicuro di truffa: non è controllabile. Questo non avviene per il telefono, mentre è pratica corrente per la luce e il gas. Perché diverse sono le Autorità di controllo?

Nessun commento: