Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2018

Pd, partito d'opinione

Per le continue sconfitte elettorali come per le questioni migranti e le altre questioni Ue (euro, Libia, Russi, Iran), tutti i problemi aperti, non si sa cosa il Pd pensa o potrebbe-dovrebbe pensare.
Eppure ha una distinta concezione della propria superiorità, e tutti i media a favore, Rai, Sky Tg, La 7, il gruppo la Repubblica-l’Espresso, il gruppo Rcs, il gruppo del Messaggero – non tutti, ma un buon 80 per cento. Anche se ha perso e perde contro proposte e candidati non eccezionali, e perfino mediocri.
Usava un tempo per i partiti che ambivano a un seguito di massa e fallivano, i Liberali prima, i Socialisti poi, teorizzare e praticare la strada del “partito d’opinione”. Che manteneva cioè un impatto sull’opinione pubblica, ma con una struttura snella e poco costosa. Oggi del Pd non c’è nemmeno questa, l’opinione. E, peggio, il Pd non è solo, tutti i media sono senza argomenti, se non il ghigno della superiorità.
Potrebbe essere un rapporto di causa ed effetto: un Pd “vittima” dei “suoi” media, dei suoi supposti supporter. Oggi Martina e il “Corriere della sera” lanciano un appello per lunità dei progressisti alle Europee, “da Macron a Tsipras” – Macron progressista? Ma se così fosse una soluzione è ipotizzabile, di un partito che si libera dei falsi argomenti. Mentre probabilmente il Pd non è altro che i suoi media, senza argomenti.

Nessun commento: